Statistiche web
26 February 2015

Grandi novità per la Ducati Riding Experience 2015

Anche quest’anno torna la scuola guida e pilotaggio by Borgo Panigale, con diversi corsi a seconda del proprio livello: si va dal nuovo corso “intro”, per i neofiti, fino alla Champs Academy, con un istruttore d’eccezione: Carlos Checa. Nasce il corso su strada dedicato alla Multistrada 1200. Le iscrizioni sono aperte

Grandi novità per la ducati riding experience 2015

Dopo il successo degli scorsi anni, la Casa di Borgo Panigale propone anche per il 2015 la propria scuola guida. Per la nuova edizione della Ducati Riding Experience non mancano le novità, nasce il corso “Multistrada Techride”, dedicato appunto alla nuova Rossa sport-touring, e un “nuovo” Campione del Mondo Superbike guiderà gli allievi del corso “avanzato”; Carlos Checa prenderà infatti il posto di Troy Bayliss. Gli aspiranti piloti saranno seguiti da un gruppo di istruttori riconosciuti a livello internazionale e provenienti dal mondo delle competizioni, come il collaudatore ufficiale Ducati MotoGP Michele Pirro, il tester Alessandro Valia (autore di un tempone al Mugello con la 1299 Panigale)  il due volte iridato Manuel Poggiali e molti altri piloti capitanati da Dario Marchetti. I corsi in pista si terranno sui circuiti del Mugello e Misano Adriatico e la didattica sarà supportata dalle moderne tecnologie.

 

In strada (e fuori) con la multistrada 1200

Tra le novità più importanti del 2015 c’è l’introduzione del nuovo corso Multistrada Techride. Si tratta di una vera e propria full immersion di guida in sella alla nuova Multistrada 1200, dedicata agli amanti del viaggio e dell’avventura. Il corso si tiene sulle colline toscane di Montepulciano (SI), ed ha una durata di un giorno e mezzo. AI partecipanti verranno insegnate le principali tecniche di guida su strada e le basi del fuoristrada leggero.

 

Primi passi in pista con ducati

Una delle novità per quanto riguarda i corsi in pista è l’introduzione del corso “Intro”, dedicato a chi vuole acquisire maggiore sicurezza e controllo della propria due ruote. Il corso si svolge nel paddock e prevede sessioni pratiche individuali alternate a sessioni teoriche. Il corso viene svolto con il nuovo Monster 821 e non prevede sessioni in pista. Sempre all’interno del paddock, ma con una sessione finale in pista, il corso “Precision” è destinato a chi vuole migliorare la guida su strada e avvicinarsi alla guida più sportiva. Le moto utilizzate in questo corso sono il Monster 1200, l’Hypermotard e l’Hyperstrada.

 

Guida sportiva in pista

Ducati propone quattro tipologie di corsi in pista in base alle proprie capacità: Track Warm-Up, Track Evo, Master e Champs Academy. Il primo è destinato ai neofiti della pista, il secondo è indicato a chi vuole affinare la propria tecnica di guida in circuito e per entrambi è prevista la Ducati 899 Panigale. Il corso Master è per chi ha già esperienza in pista e vuole migliorare le proprie prestazioni. Il top per tutti gli amanti della velocità tra i cordoli è la Champs Academy, una giornata da professionista con un istruttore d’eccezione: il Campione del Mondo Superbike 2011 Carlos Checa. I corsi Master e Champs Academy si svolgono con la nuova 1299 Panigale S (qui il nostro test, nella gallery le foto).

 

Calendario ducati riding experience 2015

Data

Luogo

8-10  maggio       

Montepulciano (Multistrada Techride)

11-13  maggio     

Misano Adriatico   

15-17  giugno     

Mugello                   

03-05  luglio       

Montepulciano (Multistrada Techride)

14-16  luglio         

Adria                         

08-10  settembre 

Mugello                    

 

Per iscriversi al DRE 2105i e per avere ulteriori informazioni su corsi, sul calendario e sui prezzi, vi rimandiamo al sito di Ducati Riding Experience; nel frattempo gustatevi il video qui sotto dove trovate riassunto lo spirito della scuola di guida Ducati.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA