Statistiche web

Ducati: record di vendite nel 2013

La Casa italiana ha bissato (e battuto) il risultato del 2012, chiudendo l’anno con un totale di 44.287 unità vendute: l’arrivo delle nuove Hypermotard e 899 Panigale ha contribuito a raggiungere questo successo. Il mercato americano si conferma il numero uno, seguito dall’Italia

Ducati: record di vendite nel 2013

In questi ultimi due anni, la Casa di Borgo Panigale è cresciuta moltissimo, sotto ogni punto di vista, con alcune novità degli ultimi giorni: nel 2014 sarà al via in MotoGP con la GP14 nella sola configurazione Open), in SBK si comincia a rivedere la luce (qui gli highlights della gare a Phillip Island); in ambito storico/culturale, la notizia è che oggi il prestigioso museo Ducati si può visitare anche direttamente dal vostro computer via Google Maps. Infine, dopo l'abbuffata di Eicma, continuano lo sviluppo e la presentazione di nuovi modelli, con un'anteprima mondiale a Motodays il 6 marzo. Vi terremo aggiornati. Ancora più importanti le notizie che riguardano il campo commerciale: Ducati annuncia che è stato raggiunto un nuovo record di vendite grazie alle 44.287 unità consegnate in tutto il 2013.

 

IMPENNATA ALL’ITALIANA

Dopo il successo ottenuto a fine del 2012, con 42.102 moto vendute, la Casa delle Rosse ha alzato ulteriormente l’asticella, stabilendo un nuovo record assoluto. Inoltre, Ducati vanta oggi 1.281 dipendenti, contro i 1.198 del 2012, e una rete commerciale di 817 concessionari in 88 paesi.

Il merito di questa grande crescita va sicuramente ai due modelli che sono entrati a far parte della gamma 2013: stiamo parlando della nuova Hypermotard e della 899 Panigale (cliccate qui per il video on board del nostro test). Ora non resta che aspettare la fine del 2014 per scoprire se anche la nuova Monster 1200 (qui la prova in anteprima) e l’esclusiva 1199 Superleggera contribuiranno a superare la quota delle 44.287 unità vendute.

 

"ANCHE IL 2014 SARÀ POSITIVO PER NOI"

Commenta Claudio Domenicali, Amministratore Delegato di Ducati: “Siamo particolarmente orgogliosi e soddisfatti del 2013. Malgrado l’incertezza del mercato, in particolare nei paesi del Sud Europa, Ducati ha conseguito risultati positivi, confermando la forza dei nostri prodotti e l’apprezzamento e la stima per il nostro marchio. Per il secondo anno consecutivo abbiamo fatto registrare risultati record, con oltre 44.000 moto vendute, merito anche dell'introduzione di nuovi modelli come l’Hypermotard e la 899 Panigale. Il risultato 2013 conferma anche il positivo trend che le nostre vendite stanno registrando in mercati emergenti come l’Asia, dove sono state vendute 5.200 moto, con una crescita pari al 26% rispetto al 2012 e il Brasile, dove Ducati commercializza direttamente solo dal secondo semestre 2013 e dove in sei mesi sono state vendute 700 moto. Gli Stati Uniti continuano ad essere il nostro primo mercato, con una quota pari al 24% delle nostre vendite, seguiti da Italia, con l’11,3% e Germania, con il 10,7%. Il continuo sviluppo della gamma (qui il listino 2014, ndr) e la crescita dei nuovi mercati ci rendono fiduciosi che anche il 2014 sarà un anno positivo per la nostra azienda. Questi risultati ci consentono di proseguire nel nostro impegnativo piano di sviluppo nuovi prodotti. Coerentemente con l’impostazione del nostro azionista, il Gruppo Audi, la continua innovazione tecnologica e di design rappresenta il caposaldo della nostra strategia industriale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA