Statistiche web

Ducati Panigale R 2015: mega gallery e video

La versione R è l'ultima rimasta della famiglia 1199. La Panigale più cattiva uscita dagli stabilimenti di Borgo Panigale, da cui nasce la moto da SBK portata in pista da Davide Giugliano e Chaz Davies. Foto, video e caratteristiche

Ducati è un marchio che affonda le proprie radici nel mondo delle gare. tutte le sue supersportive hanno lasciato un segno nella storia del motociclismo. ed è proprio questo forte legame con le corse che ha spinto la casa di borgo panigale a

Rispetto alla sorellona da 1.285 cc (qui il nostro test della 1299 Panigale S e qui il nostro video on-board) cambiano le quote ciclistiche, con un interasse più lungo di 5 mm e un risparmio di peso di circa 6 kg (184 kg in ordine di marcia), mentre il motore da 1198 cc, ora dotato di bielle e valvole in titanio, nonché di un rapporto di compressione superiore, riesce a toccare quota 205 CV a 11.500 giri/minuto e 136,2 Nm di coppia a 10.250 giri/minuto (qui potete trovare la scheda tecnica completa).

Tutto questo si traduce in performance da vera race-replica, e noi di Motociclismo ne abbiamo avuto la conferma durante lo speciale test sul tracciato Enzo e Dino Ferrari di Imola, proprio in concomitanza con il weekend di gare del mondiale SBK. E per saggiare le doti della esclusiva versione R, Ducati ha anche organizzato un confronto con la versione ufficiale da gara. Sì, siamo saliti in sella anche alla moto del team Aruba-Ducati. La stessa che ha conquistato la pole position e il terzo posto in Gara 1 sul circuito imolese grazie a uno stratosferico Davide Giugliano. Chaz Davies e Giugliano, del resto, hanno guidato le Panigale R di serie alla presentazione, facendo tempi che, secondo quanto afferma il britannico, avrebbero permesso di qualificarsi per le gare di Imola.

 

DUCATI PANIGALE R:ESCLUSIVA ANCHE NEL PREZZO

Per portarsi a casa questa nuovissima race-replica, non dovete far altro che staccare un assegno da ben 33.250 euro (prezzo chiavi in mano, comprensivo di messa in strada, che Motocislismo quantifica in 250 euro).

 

TRE VIDEO PER CONOSCERLA MEGLIO

Ma non dilunghiamoci troppo in parole. Qui di seguito trovate alcuni video che parlano proprio della Ducati Panigale R. Non sono video "rifiniti", ma solo banche immagini. Quindi non c'è colonna sonora (peccato soprattutto per quello dove si vede la moto in azione).

 

CAMERA CAR A IMOLA

 

DETTAGLI

 

CONFRONTO CON LA PANIGALE R SBK UFFICIALE

© RIPRODUZIONE RISERVATA