Statistiche web
08 March 2016

Ducati: nel 2015 vendite e fatturato in crescita

La Casa di Borgo Panigale ha diffuso i dati economici relativi all’anno fiscale 2015: con oltre 54.800 moto consegnate crescono le vendite, il fatturato e il risultato operativo. Il Nord America rimane il mercato più grande. I numeri del successo e uno sguardo al futuro

IL BILANCIO DUCATI 2015

Durante la conferenza stampa di Audi Group (di cui anche Ducati fa parte), tenutasi presso la sede del Gruppo tedesco a Ingolstadt, sono stati diffusi i dati economici di Ducati, relativi all’anno fiscale 2015. Da questi si evince che la Casa di Borgo Panigale continua nel  proprio percorso di crescita, chiudendo l’anno con oltre 54.800 moto consegnate ai propri clienti in tutto il Mondo. L’incremento delle vendite ha permesso alla Casa di superare i 700 milioni di euro di fatturato, con un risultato operativo (l'utile prima delle imposte e degli oneri finanziari) pari a 54 milioni di euro e un margine operativo (rapporto tra fatturato e risultato operativo) del 7,8%. 

CRESCITE A DOPPIA CIFRA

Per Ducati le consegne di moto sono aumentate del 21,5% (rispetto al 2014), per un totale di 54.809 moto vendute, ciò significa ben 10.000 (circa) veicoli in più. Inoltre, nel 2015, Ducati ha registrato una crescita superiore anche a quella fatta registrare dal mercato globale (+14,4% tra le moto in Italia), raggiungendo, nel segmento delle moto oltre i 500 cc, una fetta di mercato del 5,4% (+0.9% rispetto all’anno precedente). Questo si traduce in 702 milioni di euro di ricavi, con un aumento del 22% rispetto al 2014 (575 milioni). Ducati, a chiusura dell’anno fiscale 2015, ha inoltre ottenuto un risultato operativo di 54 milioni di euro, in crescita del 12,5% rispetto ai 48 milioni di Euro dell’anno precedente.
La rete vendite della Casa motociclistica di Borgo Panigale conta oggi più di 720 concessionari in oltre 90 Paesi e ciò, nel corso del 2015, ha permesso una crescita delle consegne in quasi tutte le regioni del Mondo. Il Nord America rimane il più grande mercato, con 12.136 moto consegnate (+14% rispetto al 2014). In Italia l’azienda ha realizzato un incremento del 53% nelle vendite, con 6.569 moto. Record commerciale anche nel resto dell’Europa dove complessivamente Ducati ha aumentato le consegne del 31,2% pari a 21.473 unità, con un aumento del 24% in Germania, e del 37% nel Regno Unito. In crescita anche i mercati Asia-Pacific, dove Ducati ha consegnato complessivamente 6.502 moto (+12%) ai clienti rafforzando anche la sua presenza in Cina, cresciuta del 46%. Attualmente la Casa di Borgo Panigale vanta un totale di 1.541 dipendenti, con 137 nuove assunzioni effettuate nel corso dell’ultimo anno e circa 100 già pianificate per il 2016.

UNO SGUARDO AL FUTURO

Secondo Ducati questo risultato è il frutto anche del costante investimento in nuove tecnologie e nuovi modelli. Questa linea strategica ha permesso la presentazione, per l’anno 2016, di nove nuove moto tra cui XDiavel, Multistrada 1200 Enduro e Scrambler Sixty2, con cui Ducati entra in tre nuovi segmenti rispettivamente il mondo “Cruiser”, quello “Off Road” e le moto di cilindrata inferiore a 500 centimetri cubi (ma non dimentichiamo la Panigale 959, per restare nel "tradizionale" segmento delle sportive). Grazie anche a questa ulteriore espansione della gamma di prodotto Ducati guarda al futuro con ottimismo e fiducia.

Claudio Domenicali, Amministratore Delegato Ducati Motor Holding ha dichiarato: “Nel corso dell’ultimo esercizio Ducati ha dimostrato l’efficacia della strategia seguita negli ultimi tre anni, basata su investimenti su prodotto, qualità e cliente. La crescita non è solo nei volumi ma in tutti i principali indicatori finanziari e mostra come la società sia oggi solida e preparata per le sfide del futuro”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA