Statistiche web
16 January 2013

Ducati MotoGP: le prime foto della GP13

A Madonna di Campiglio la Ducati svela la GP13, con cui ci cercherà di dimenticare gli ultimi due terribili anni. Ecco le prime foto ufficiali e la scheda tecnica

Ducati Desmosedici GP13

Andate nella gallery e godetevi le prime immagini della Ducati Desmo16 GP13, la moto che nella prossima stagione MotoGP guideranno i piloti del team interno, Nicky Hayden e Andrea Dovizioso, nonché quelli del team Pramac, Andrea Iannone e Ben spies. Inizialmente le 4 moto saranno uguali, dato che Pramac è un team “factory supported”. Poi durante l’anno si vedrà, ma l’intenzione è di avere più piloti possibile impegnati nello sviluppo della moto, per uscire subito dal periodaccio che da troppo tempo caratterizza le Rosse GP. Le foto non sono di qualità eccelsa perché provengono da Facebook, dove sono finite probabilmente con un pizzico di anticipo rispetto al previsto…


La conferenza stampa di Bernhard Gobmeier, fresco di nomina alla guida di Ducati Corse, approfondirà i concetti tecnici riguardanti questa moto, ma già si sa che l’inizio del campionato sarà all’insegna della continuità con la GP12 (cliccate qui per la scheda tecnica con gli scarni dati diffuusi dalla Ducati). Tutto il 2013 sarà un anno di riflessione e lavoro, come detto da dirigenti e piloti nelle prime conferenze stampa, non si punterà ai risultati ma a sviluppare una buona moto. Poi, si sa, si corre per vincere. Meglio farlo subito, ma se il buon lavoro di oggi porta alle vittorie di domani probabilmente gli appassionati perdoneranno un’altra stagione di purgatorio. Purché si veda la luce.

Scheda tecnica

 

Ducati Desmosedici GP13 Dati Tecnici

Motore: 4 tempi, V4 a 90°, raffreddato a liquido, distribuzione desmodromica con doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro

Cilindrata: 1.000 cc

Potenza massima: Oltre 235 CV

Velocità massima: Oltre 330 km/h

Trasmissione: Ducati Seamless Transmission (DST)

Alimentazione: Iniezione elettronica indiretta Magneti Marelli, 4 corpi farfallati con iniettori sopra farfalla. Farfalle controllate dal nuovo sistema EVO 2 TCF (Throttle Control & Feedback).

Carburante: Shell Racing V-Power

Lubrificante: Shell Advance Ultra 4

Accensione: Magneti Marelli

Scarico: Termignoni

Trasmissione finale: Catena D.I.D

Telaio: Alluminio

Sospensioni: Forcella Öhlins 48mm upside-down ed ammortizzatore posteriore Öhlins, con regolazione di precarico e nuovo sistema freno idraulico in compressione ed estensione

Pneumatici: Bridgestone, anteriore e posteriore 16.5"

Impianto frenante: Brembo, doppio disco anteriore in carbonio da 320mm con pinze a 4 pistoncini. Disco posteriore singolo in acciaio con pinza a due pistoncini.

Peso a secco: 160kg

© RIPRODUZIONE RISERVATA