Statistiche web
06 May 2017

“È colpa della moto se Ducati è in difficoltà in MotoGP”

MotoGP: il 2017 non è iniziato nel migliore dei modi per il team ufficiale Ducati, specie per Lorenzo (il riscatto a Jerez?). Per voi questi risultati sono da imputare alla moto e siete fiduciosi sul fatto che i risultati arriveranno in fretta

“La Desmosedici GP 2017 è velocissima, ma difficile da gestire”

Dopo la fiammata del 2° posto del Dovi in Qatar, il team ufficiale Ducati MotoGP non ha più brillato: ritiro per Dovizioso e Lorenzo in Argentina, mentre ad Austin Andrea non è andato più in là di un mesto 6° posto, con Jorge 9° (in Qatar era stato 11°). Anche limitandosi alle prove, la situazione non cambia. La miglior prestazione è stato il 5° posto in griglia per Dovizioso in Qatar (Lorenzo 12°), ma di fatto non conta, perché in quell'occasione le qualifiche non si sono disputate a causa del maltempo e si è tenuto conto dei risultati combinati delle libere. Debacle in Argentina, con Dovizioso 13° in griglia e Lorenzo 16°. Meglio in Texas, con Jorge 6° e Dovi 7°. Prestazioni in generale non da Ducati ufficiale, specie se si tiene conto che in varie occasioni, i piloti n° 04 e 99 sono stati preceduti dai compagni di Marca con moto private.

Abbiamo dunque voluto sapere la vostra opinione in merito, per cercare di capire quale secondo voi è la causa di questi risultati, obbiettivamente inferiori alle aspettative (e agli investimenti). Avete risposto in tantissimi al nostro sondaggio, più di 3.300, e l’idea che la maggior parte di voi (45%) si è fatta è quella che il Team Ducati sia in difficoltà per via della moto, velocissima sì, ma difficile da controllare e non sempre affidabile. Un votante su tre rifila invece la colpa ai piloti, sostenendo che Dovizioso non sia un campione e che Lorenzo non sia il pilota giusto per la Desmosedici GP.
Più ottimista invece il 15% dei votanti, che ritiene che questi risultati siano dovuti alla somma di una serie di circostanze sfavorevoli, ma allo stesso tempo si dice sicuro che le prestazioni arriveranno.

A dire la verità, qualcosa si è cominciato a vedere già dalle prove libere di Jerez, dove Lorenzo non è andato affatto male.
Dovizioso e Lorenzo preoccupati...

“L’abbinamento moto/pilota è fondamentale”

Ma come si spiega il fatto che alcune Ducati private vadano a volte meglio delle ufficiali? In questo caso torna decisivo il fattore pilota, rispetto a quello meccanico: il 47% dei votanti ritiene infatti che le Rosse non ufficiali vadano meglio perché l’abbinamento moto/pilota sia più riuscito, il 38% pensa invece che questi risultati positivi siano da attribuire alle “vecchie” Desmosedici, più collaudate ed efficaci di quelle nuove.
Solo il 15% pensa invece che il maggior successo delle Ducati “private” sia per merito del fatto che le moto riescono ad adattarsi meglio alla gomma, più di quanto sia in grado di fare la Desmosedici GP 2017 ufficiale.
Restando in tema di tecnica, siete praticamente tutti d’accordo sul fatto che aver vietato le ali aerodinamiche abbia influito poco (53%) o niente (25%) sui risultati in pista. Solo uno su cinque la pensa diversamente!
Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo

“Lorenzo al top da metà campionato in poi”

Guardando al futuro, la maggior parte di voi (37%) ritiene che Jorge Lorenzo inizierà a martellare dalla metà della stagione in poi; altri invece rimandano l’appuntamento alle ultime gare del 2017 (23%) o addirittura al 2018 (33%).
Solo un votante su venti vede invece Jorge in forma fin dalle prime gare europee. E, vedendo come sono andate le libere del venerdì di Jerez, potrebbe essere che questa piccola minoranza ci abbia preso, staremo a vedere in qualifica e in gara…

Facciamo un salto avanti di qualche mese: secondo voi Andrea Dovizioso chiuderà il campionato nella top five, mentre Jorge Lorenzo in una posizione compresa tra la sesta e la decima. Appuntamento a metà novembre per vedere se ci avete preso.
Jorge Lorenzo durante le prove libere di Jerez 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA