Statistiche web
07 November 2016

Divertimento in strada nel video della nuova Ducati Monster 797

Ducati Monster 797: info, foto e dettagli. La naked di Borgo Panigale si rinnova senza perdere le caratteristiche principali che l'hanno resa un icona nel mondo delle due ruote: telaio a traliccio, motore bicilindrico raffreddato ad aria (omologato Euro 4) e proiettore anteriore a forma circolare. Non mancano però tutte le dotazioni moderne come l'elettronica, i fari a led e il cruscotto LCD

IL VIDEO IN AZIONE

Panoramica del modello, design e prezzo

È la più accessibile nella famiglia attuale delle naked della Casa di Borgo Panigale; Ducati Monster 797 (qui le foto) è un richiamo all’iconica moto degli anni ’90, reinterpretata in chiave moderna: dal serbatoio al telaio a traliccio, passando per il motore bicilindrico che torna raffreddato ad aria e il proiettore di forma circolare. Il design incarna tutti i valori propri della famiglia Monster. Il serbatoio è dotato del gancio di fissaggio nella parte anteriore, proprio come quello del Monster del 1992. Il proiettore, di forma circolare, è l’interpretazione in chiave contemporanea di quello che equipaggia la naked di Borgo Panigale fin dalle origini. Lo stesso concetto vale per il bicilindrico Desmodue raffreddato ad aria, le cui alette di raffreddamento rimandano allo spirito della prima generazione Monster.

La Monster 797 unisce elementi tradizionali a una componentistica moderna: è infatti dotato di una strumentazione LCD (indica velocitàgiri motoretotalizzatoretrip1 e trip2temperatura dell’olio motoreorologio, velocità media e tempo di viaggio), di luci di posizione anteriore e faro posteriore a Led e di inediti commutatori sul manubrio. Sulla Monster 797 è prevista anche la funzione 4 frecce accese, attivabile premendo il pulsante freccia dedicato. Per quanto riguarda la ciclistica, oltre al già citato telaio a traliccio, troviamo un forcellone bibraccio fuso in alluminio, con ammortizzatore montato lateralmente. Il forcellone, di forma triangolare, richiama un’altra pietra miliare della storia Monster, il 696 del 2008. 

Arriverà nel mese di marzo 2017, ad un prezzo di 9.200 euro (la livrea rossa, la bianca costa 200 euro in più).

Il bicilindrico Desmodue raffreddato ad aria

Il motore della Monster 797 è il bicilindrico Desmodue da 803 cc raffreddato ad aria. Si tratta di un propulsore omologato Euro 4 in grado di erogare 75 CV a 8.250 giri/minuto e una coppia massima di 69 Nm a 5.750 giri/minuto. Praticamente lo stesso che equipaggia la Scrambler. Caratterizzato da un alesaggio di 88 mm e da una corsa di 66 mm, è stato progettato per non risultare mai impegnativo. Lo scarico 2 in 1 è stato disegnato per garantire una fluidodinamica ottimale per questo tipo di moto senza dimenticare la protezione termica a pilota e passeggero. Il cambio è a sei rapporti, mentre la frizione è una APTC multidisco in bagno d'olio con comando a cavo. Inoltre, la frizione è dotata di asservimento in coppia che limita il saltellamento della ruota posteriore nelle scalate. Gli intervalli di manutenzione richiesti per il motore sono ogni 12.000 km. 

Telaio e ciclistica

La Monster 797 è dotata del telaio a traliccio in tubi d’acciaio tradizionale Ducati, che lascia in vista il propulsore bicilindrico e, assieme al serbatoio in acciaio (capacità di 16,5 litri), è uno degli elementi caratterizzanti della moto. La sella posta a soli 805 mm dal suolo, il manubrio largo e l’ampio angolo di sterzo sono stati studiati per agevolare la manovrabilità anche a basse velocità.

La forcella è una Kayaba con steli da 43 mm di diametro ed escursione di 130 mm. La sospensione posteriore è, invece, costituita da un ammortizzatore Sachs regolabile nel precarico molla e in estensione, con l'unità posta sul lato sinistro della moto e collegata senza leveraggio progressivo a telaio e forcellone. L’escursione della ruota posteriore è di 150 mm. Le ruote, con cerchi a dieci razze, sono in lega leggera. Le dimensioni sono 120/70 ZR17 all’anteriore e 180/55 ZR17 al posteriore.
La naked di Borgo Panigale è equipaggiata con un impianto frenante Brembo dotato di sistema ABS Bosch 9.1 MP con sensore di pressione interno. Per garantire le prestazioni ottimali in frenata, la Monster 797 è dotata all’anteriore di due pinze radiali M4-32 Monoblocco Brembo a 4 pistoncini che agiscono su dischi da 320 mm di diametro con pompa freno assiale e serbatoio dell’olio integrato. Al posteriore si trova un unico disco da 245 mm, su cui lavora una pinza Brembo con pastiglie dal materiale di attrito sinterizzato.

Ducati Monster 797 in pillole

  • 3 Colorazioni: Rosso Ducati con telaio rosso e cerchi ruota neri - Star White Silk con telaio rosso e cerchi rossi - Dark Stealth con telaio nero e cerchi ruota neri​
  • Motore Desmodue raffreddato ad aria da 803 cc da 75 CV a 8.250 giri/minuto e 69 Nm a 5.750 giri/minuto​
  • Omologazione Euro 4
  • Scarico 2 in 1 con silenziatore singolo
  • Telaio a traliccio in tubi d’acciaio con forcellone bibraccio fuso in alluminio
  • Altezza sella 805 mm
  • Capacità serbatoio 16,5 litri
  • Cerchi in lega leggera a 10 razze con pneumatici Pirelli Diablo Rosso II nelle misure 120/70 ZR 17 all'anteriore e 180/55 x ZR17 al posteriore
  • Forcella Kayaba a steli rovesciati da 43 mm di diametro
  • Ammortizzatore Sachs regolabile nel precarico e in estensione
  • Impianto frenante con ABS Bosch di serie
  • Freno anteriore con doppio disco da 320 mm e pinze radiali Brembo M4.32
  • Freno posteriore con disco da 245 mm
  • Strumentazione Lcd
  • Luci di posizione e luce posteriore a Led
  • Presa Usb sottosella
  • Predisposizione per Ducati Multimedia System 

Motociclismo a EICMA 2016

Motociclismo vi aspetta ad Eicma 2016 al padiglione 14, stand M44; passate a trovarci per un saluto e per partecipare alle numerose iniziative, che mettono in palio numerosi premi e gadget per tutti (cliccate qui per i dettagli). Vi aspettiamo! 
© RIPRODUZIONE RISERVATA