Statistiche web

Ducati Monster 2014: il “Diavel” in corpo

Della nuova versione della mitica naked bolognese non si sa molto, se non che certamente arriverà a Eicma e avrà il motore Testastretta 11° (quindi minimo 150 CV). Ma Ducati rilascia nuove foto che fanno intuire altro…

Ducati monster 2014: il “diavel” in corpo

Siamo stati i primi a dirlo a luglio - ci abbiamo anche fatto la copertina di Motociclismo cartaceo -: a Eicma arriva una nuova Monster (o “un nuovo”, come si usa dire). Si tratta di una moto totalmente nuova, non semplicemente una nuova versione di una moto che proprio nel 2013 ha compiuto 20 anni e che ha visto una miriade di modelli portare il nome Monster (li vedete tutti qui).

 

POCHE IMMAGINI E QUALCHE NOTIZIA

Le foto ufficiali ancora non ci sono, ma nella nostra gallery ci sono tutte le immagini disponibili, comprese alcune rilasciate direttamente da Ducati sul profilo Twitter “Monster Instinct” (@InstinctMonster), che lasciano trapelare qualche piccola informazione in più. Ad esempio che il motore sarà il Testastretta 11°, come recita la scritta sul carter. Quindi il propulsore raffreddato a liquido (e zeppo di elettronica) della Multistrada e della Diavel, resta solo da capire se verrà usata la versione da 150 o 162 CV. Certo che i 180 CV della KTM 1290 SuperDuke R hanno alzato parecchio l’asticella…

 

BENVENUTO, PASSEGGERO

Un’altra delle criptiche immagini pubblicate su Twitter mostra la moto in azione in pista. Precisamente una parte della moto, che ci permette di confermare lo scarico a doppio terminale sovrapposto sula destra (con silenziatori sfasati), il forcellone monobraccio e il puntale sotto al motore. La foto del posteriore è già stata mostrata giorni fa, ma ora ne arriva un’altra che svela la presenza di due grossi maniglioni ai lati del codone con fari a Led: la Monster sarà quindi più amichevole nei confronti del passeggero. Infine, rifacendoci alle foto scoop da noi pubblicate a luglio, si nota che il telaio a traliccio è presente, ma solo nella parte anteriore, dato che il motore è parte stressata e affianca il telaio in funzione di irrigidimento, mentre l’impianto frenante vanta l’ABS di serie.

 

MANCA POCO

Ma il conto alla rovescia per la presentazione ufficiale sta per finire, dato che la conferenza stampa è prevista lunedì 4 novembre al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano. Noi ovviamente ci saremo e vi diremo tutto. Come vi diremo tutto delle altre novità che Ducati porterà a Eicma 2013, oltre alla nuova Monster: sicuramente la 1199 Superleggera e la Panigale 899, poi chissà, la Scrambler…

© RIPRODUZIONE RISERVATA