In occasione di
Eicma 2016 Ducati presenta la rinnovata gamma Monster: arriva infatti la nuova Monster 797, con bicilindrico da 803 cc raffreddato ad aria, e la versione 2017 Monster 1200, che si presenta aggiornata nuova nella forma e nella sostanza, restando fedele alle origini. Concentriamoci ora sul 1200: si tratta di un modello nuovo rispetto alla moto attualmente in listino, progettisti e designer si sono ispirati a quelle che erano le fondamenta del progetto iniziale del 1993, il concetto di “sport naked bike” (
qui le foto). La nuova Monster 1200 2017 ha un serbatoio più snello, una coda ridisegnata, un inedito proiettore anteriore e una elettronica derivata da quella della
1299 Panigale. Il design della moto è fedele alle linee dell’antenata e il serbatoio in acciaio torna anche ad essere dotato del gancio di fissaggio, esattamente come la prima Monster. Questa nuova versione è equipaggiata con
l’ultima evoluzione del Testastretta 11° DS, omologato Euro 4, in grado di erogare 150 CV a 9.250 giri/minuto (15 CV in più della precedente
Monster 1200 e 5 CV in più del
Monster 1200 S), e una coppia massima di 126,2 Nm a 7.750 giri/minuto. Il telaio è il classico traliccio in tubi d’acciaio che sfrutta il bicilindrico Testastretta come elemento stressato della ciclistica. Al motore sono collegati il nuovo forcellone monobraccio e le inedite pedane pilota fuse in alluminio, separate da quelle del passeggero. Il pacchetto elettronico, integrato con i tre differenti Riding Mode (Sport, Touring e Urban), comprende l’Inertial Measurement Unit (IMU) che fornisce le informazioni ai sistemi Cornering ABS Bosch e Ducati Wheelie Control (DWC).
La nuova Monster 1200 sarà disponibile anche nella versione “S”, che accentua l’animo sportivo della moto, grazie ad ammortizzatori Öhlins, impianto frenante Brembo maggiorato, ruote a 3 razze a Y, parafango anteriore in carbonio, frecce a LED e faro anteriore con DRL (Daytime Running Light).
La nuova Monster 1200 sarà disponibile a partire dal mese di gennaio 2017, ai seguenti prezzi:
- 1200 "base" - 14.240 euro
- 1200 S rossa 17.240 euro
- 1200 S grigia 17.140 euro
N.B: prezzi "chiavi in mano", ottenuti aggiungendo al prezzo di listino "franco concessionario" la somma necessaria per la messa in strada, che Motociclismo quantifica forfettariamente in 250 euro.
Il prezzo della versione R non è ancora stato reso noto.