Statistiche web
31 October 2013

Giugliano e Davies in pista con la Ducati nei test di Jerez

Dopo la firma del contratto che li porta in sella alle Rosse nel mondiale SBK 2014, Davide e Chaz hanno provato a Jerez la Panigale ufficiale, per prendere confidenza con la moto: le prime impressioni sono positive. Il 30 e 31 ottobre, in pista insieme a loro anche i piloti Kawasaki e Suzuki

Giugliano e davies in pista con la ducati nei test di jerez

Continuano i test Superbike, dopo quelli avvenuti subito dopo la fine del Campionato, quando Marco Melandri aveva provato per la prima volta l’Aprilia RSV4: qui trovate i risultati. Questa volta è il turno di Ducati Corse, che ha appena ingaggiato per il 2014 Davide Giugliano e Chaz Davies al posto di Carlos Checa (ritiratosi dalle gare) e Ayrton Badovini (per cui sembra si prospetti un futuro con la MV Agusta). La Panigale 1199 R ufficiale quest’anno ha deluso, e questo ha provocato anche la rottura col team Alstare, pur considerando anche le condizioni fisiche non ottimali con cui i dei due piloti hanno dovuto confrontarsi per quasi tutta la stagione. Le sensazioni dei nuovi piloti lasciano però spazio a speranze migliori per l'anno prossimo.

 

CONTATTO AVVENUTO

Davide Giugliano e Chaz Davies si ritengono soddisfatti della due giorni di test a Jerez il 30 e 31 ottobre. Le prime impressioni per il pilota romano sono state positive: Davide aveva già provato la Panigale durante i primi test della versione “laboratorio” della 1199, ed è felice di avere avvertito le modifiche fatte fino ad ora sulla moto. Giugliano è salito in sella senza pregiudizi, nonostante lo scarso successo del 2013, ed ha provato a conoscere al meglio la sua Panigale, riuscendo a ottenere buoni tempi anche con gomme usate, migliori di quelli fatti segnare da Fores nell’ultimo round stagionale. La moto, rispetto a quella usata quest’anno, ha già subito dei cambiamenti: i tecnici Ducati hanno adattato alla Panigale la centralina MotoGP per migliorare la gestione elettronica e sembra che per i prossimi test ad Aragon arriveranno anche sviluppi al motore, che paga in termini di potenza massima rispetto alle rivali quattro cilindri.

 

KAWASAKI E SUZUKI IN PISTA

Oltre alle moto Ducati, a Jerez sono arrivati anche gli uomini Kawasaki e Suzuki. I piloti del KRT si sono impegnati a migliorare il setup delle sospensioni delle loro ZX-10 R. Tom Sykes è stato velocissimo come al solito, firmando un best lap di 1’40"4, mentre Loris Baz ha fermato il cronometro a 1’41"2. Loris deve ancora riprendere la forma fisica ottimale dopo l’infortunio alla schiena, che lo fa faticare ancora un po’. Questi due giorni di test, però, sono serviti ai due piloti per affinare il setting della moto e trovare più confidenza anche nelle sessioni più lunghe. L’altra giapponese in pista era la GSX-R 1000 del team Fixi Crescent Suzuki, che ha portato a Jerez Leon Camier e il nuovo arrivato Alex Lowes, fratello del Sam della Supersport e campione BSB 2013. Anche per i due piloti Suzuki le sensazioni sono positive, dato che entrambi hanno abbattuto il muro del 1’42.

 

Non resta che aspettare i prossimi test invernali, in programma ad Aragon per il 14 e 15 Novembre, quando molti dei team Superbike porteranno in pista le novità 2014. Rimanete collegati e guardatevi la gallery!

© RIPRODUZIONE RISERVATA