Statistiche web
16 March 2018

Ducati: nel 2017 vendite e fatturato in crescita

Per l'ottavo anno consecutivo Ducati ha chiuso il bilancio in positivo. Aumenta il numero delle moto consegnate e cresce il fatturato. I numeri della Casa di Borgo Panigale e una curiosità sulla Panigale V4
Ducati ha chiuso in positivo il 2017 e con questo sono otto anni di fila che la Casa di Borgo Panigale ha chiuso il bilancio in crescita. I dati finanziari sono stati comunicati in occasione della conferenza stampa annuale che si è svolta nella sede di Audi ad Ingolstadt (Germania): sono ben 55.871 le moto consegnate in tutto il mondo (+0,8% rispetto al 2016), nonostante il mercato globale del segmento delle moto oltre i 500 cc abbia visto un calo del -3,5%. Il fatturato ha raggiunto 736 milioni di euro, confermando il trend positivo di crescita che ha portato, negli ultimi 5 anni, un incremento del circa 30%. Il risultato operativo è stato di 51 milioni di euro (2016: 51 milioni di euro) con un margine operativo del 7%.

Ducati conta oggi in totale 1.570 dipendenti e La rete vendita della Casa motociclistica di Borgo Panigale comprende più di 780 concessionari in oltre 90 paesi.

"La V4 è frutto del più alto investimento nella storia di Ducati"

1/33 La Panigale V4 è la prima moto prodotta in serie dalla Casa bolognese ad essere equipaggiata con un motore 4 cilindri, strettamente derivato dal Desmosedici della MotoGP.​ In foto la versione "S"
Questa importante performance conferma la validità della strategia di sviluppo prodotto intrapresa negli ultimi anni”, ha dichiarato Claudio Domenicali, CEO Ducati Motor Holding. “Nel 2017 sono state gettate le basi per l’ulteriore sviluppo futuro dell’Azienda. Abbiamo lanciato sette nuovi modelli sul mercato e abbiamo presentato la Panigale V4, la prima moto Ducati prodotta in serie equipaggiata con un motore 4 cilindri, frutto del più alto investimento nella storia di Ducati destinato ad un singolo prodotto. Il 2017 è stato anche l’anno in cui la gamma Scrambler ha visto il maggiore sviluppo. Ad EIcma è stata presentata la prima moto completamente nuova dalla nascita del brand Scrambler: la Scrambler 1100, che aggiunge una dimensione totalmente inedita al mondo Scrambler, fatta di tecnologia, prestazioni, altissima qualità delle finiture, dimensioni e comfort da maximoto”.
Claudio Domenicali, CEO Ducati
André Stoffels, Ducati CFO
La qualità del risultato sottolinea l’alta profittabilità e resilienza finanziaria di Ducati”, ha commentato André Stoffels, CFO Ducati Motor Holding. “Tenendo in considerazione l’importante aumento degli investimenti destinati all’innovazione dei prodotti, all’espansione globale della rete vendita Ducati, alla digitalizzazione della nostra offerta e dei nostri processi e, non ultimo, il grande impegno nelle competizioni, abbiamo raggiunto un margine operativo del 7%”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA