Statistiche web
23 September 2014

Ducati e Fores campioni SBK in Germania, Lanzi 1° in Gara2 a Hockenheim

Grazie ai due secondi posti ottenuti ad Hockenheim, Xavi Fores (sulla Panigale del team 3C) si laurea campione tedesco. A vincere le gare sono stati Markus Reiterberger e il nostro Lorenzo Lanzi, che chiude il campionato in crescendo. Podio per l'altro ducatista "3C" Neukirchner in Gara1

Ducati e fores campioni sbk in germania, lanzi 1° in gara2 a hockenheim

L'IDM, il campionato nazionale tedesco, festeggia un nuovo campione e una nuova moto al vertice. Xavi Fores conquista a pieno diritto il titolo 2014 in Germania, tanto quanto la sua Ducati Panigale (team 3C) festeggia il titolo Costruttori, ma noi italiani possiamo festeggiare anche la vittoria di Lorenzo Lanzi, che chiude il campionato in grande stile trionfando in Gara2 nell'ultima gara della stagione. Qui intanto potete vedere gli highlights delle gare di Hockenheim, mentre le foto della gara e dei festeggiamenbti le trovate nella gallery.

 

 

RUOLINO DI MARCIA IMPRESSIONANTE

Sarebbe una sciocchezza dire che il titolo giunge in aspettato vista la situazione punti al Lausitzring. Xavi Fores è sceso dal podio solamente in occasione di Gara2 al Nürburgring, rimanendo quindi praticamente sempre tra i 25 ed i 16 punti guadagnati per ogni gara. Difficile ottenere risultati di questo livello. La persona che si è avvicinata di più è stata il suo compagno di squadra Max Neukirchner, con la stessa moto del campione 2014 ma non la stessa costanza. A provare a fare il terzo incomodo ci si è messo il titolato IDM SBK 2013, Markus Reiterberger (BMW), che però non è riuscito nell'intento di bissare il titolo. "Reiti" conquista comunque la vittoria in Gara1 ad Hockenheim seguito da Fores e Neukirchner mentre in una bagnatissima Gara2 è Lorenzo Lanzi ad occupare il gradino più alto del podio, con Fores e Reiterberger a completarlo. Qui sotto la classifica finale del campionato.

 

ORA AL MONDIALE

I tre piloti del team 3C sono attesi ora ad un importante appuntamento, quello delle gare di Magny Cours al Mondiale SBK. Fores, Neukirchner e Lanzi saranno infatti wild card sulla pista francese e faranno del proprio meglio per mettersi in luce, senza ovviamente dar fastidio chi è in lotta per il campionato. I tre con le moto rosso/argento/nere faranno esperienza in vista della vociferata entrata del team a tempo pieno nel Mondiale 2015. Per lo spagnolo e il tedesco sono previste in Francia moto "sviluppo", mentre Lanzi avrà una Panigale praticamente di serie. Ma Lorenzo non si tira certo indietro, accetterà la sfida e darà gas!

 

Xavi Forés: “È stata una stagione incredibile per me, anche perché era il mio primo anno nel campionato IDM. Non è stato per niente facile, ma sono stato in grado di vincere gare e salire sempre sul podio. E’ stato bellissimo, per me, per il team e per la Ducati, vincere il campionato. Sono anche felice di aver potuto migliorare costantemente le mie prestazione sulla mia 1199 Panigale. Tutto il team ha fatto un lavoro meraviglioso e sempre molto professionale. Finalmente ce l’abbiamo fatta e ora possiamo godere dei nostri successi”.

 

Karsten Jerschke – 3C Racing Team Owner:Siamo molto contenti ed orgogliosi di aver vinto sia il titolo piloti che il titolo costruttori per la Ducati in quello che è il nostro primo anno nel campionato IDM. Con il triplo podio di Assen, abbiamo ottenuto delle vittorie epiche per l’intera famiglia Ducati. Siamo anche felici di aver chiuso la stagione con una vittoria anche per Lorenzo Lanzi. Adesso siamo entusiasti di poter fare esperienza nel mondiale Superbike e cercheremo di ottenere dei buoni risultati con i nostri piloti”. 

 

IDM SBK 2014 - CLASSIFICA FINALE PILOTI

POS

NOME

TEAM

MOTO

PUNTI

1

Xavi Forés

3C Racing Team

Ducati 1199 Panigale R

318

2

Max Neukirchner

3C Racing Team

Ducati 1199 Panigale R

281

3

Markus Reiterberger

Vanzon Remeha BMW

BMW S1000RR

273

4

Bastien stigma

Vanzon Remeha BMW

BMW S1000RR

147

5

Stefan Nebel

Team Wilbers BMW Racing

BMW HP4

130

6

Danny De Boer

Holzhauer corsa Promozione

Honda

122

7

Damian Cudlin

Weber-servo Racing Team

Kawasaki ZX-10R

104

8

Matej Smrz

Team Yamaha Motor Germany

Yamaha R1

94

9

Lorenzo Lanzi

3C Racing Team

Ducati 1199 Panigale R

85

10

Marc Buchner

Squadra HPC Potenza Suzuki Racing

Suzuki GSX-R 1000

84

 

IDM SBK 2014 - CLASSIFICA FINALE COSTRUTTORI

POS

COSTRUTTORE

PUNTI

1

Ducati

571

2

BMW

414

3

Honda

226

4

Yamaha

180

5

Suzuki

173

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA