Statistiche web

Ducati Diavel 2014: nuova faccia, nuovo cuore

La muscle bike bolognese non perde i propri tratti distintivi ma guadagna tecnologica personalità (nuovo faro full Led) e carattere ancor più tosto (nuovo scarico, erogazione ancor più corposa in basso). Presentata a Ginevra sarà in vendita da aprile

Ducati diavel 2014: nuova faccia, nuovo cuore

Dopo il record di vendite 2013 (grazie soprattutto alla Hypermotard e alla 899 Panigale) e le affascinanti novità presentate a Eicma, ovvero la Monster 1200 (qui il test) e la 1199 Superleggera, ora Ducati rinnova un altro modello. Si tratta di una moto forse non molto strategica per il mercato italiano, ma apprezzata all’estero e decisamente rappresentativa di un certo modo di intendere la sportività (oggi) a Borgo Panigale. Parliamo della Diavel (ma, come per la naked, a Bologna usano l’articolo “il”).

 

MY 2014

La versione 2014 della power cruiser emiliana, presentata in un evento del Gruppo Volkswagen alla vigilia del Salone di Ginevra, rimane in generale fedele alle proprie linee, che l’hanno fin da subito caratterizzata. Esteticamente sono pochi i ritocchi, mentre più importanti sono le novità tecniche. Prima di addentrarci nei dettagli, guardiamo il video ufficiale e le foto della gallery.

 

 

Come avete visto dalle foto, le modifiche estetiche più importanti sono il faro anteriore full Led e il nuovo scarico, ma è diversa anche la sella, ora più spaziosa per il pilota, mentre le prese d’aria sono maggiorate. La strumentazione guadagna un nuovo indicatore livello carburante e la spia del cavalletto. Anche le colorazioni ricevono degli aggiornamenti. Viene infatti introdotta la livrea “Star White” per la versione Carbon. Si tratta di una colorazione bianco lucido su base di nero carbonio opaco e con telaio bianco. Confermate le altre versioni: Dark Stealth (nero opaco,telaio nero, cerchi lavorati a macchina) e Carbon Red (rosso su base nero carbonio opaco, telaio rosso e cerchi lavorati a macchina).

 

GESTISCI LA COPPIA

Per quanto riguarda la tecnica, la Diavel conferma in toto tutte le dotazioni che l’hanno contraddistinta fin dalla presentazione. Quindi tanti muscoli (162 CV) ma anche tanta elettronica, con Ride By Wire, Riding Mode, Traction Control, ABS.

Ci sono però importanti novità per il motore, il Testastretta 11° DS (doppia accensione). Con l’intento di rendere l’erogazione ancor più docile e fruibile, pur sempre piena, soprattutto ai bassi regimi, in Ducati hanno modificato i condotti di aspirazione riposizionando gli iniettori. Per il resto della teccnica guardate la scheda completa, la trovate cliccando qui.

 

TRA POCO ARRIVA

La Diavel 2014 sarà in vendita da aprile a partire da 17.990 euro chiavi in mano (ma se la volete ammirare dal vivo la trovate anche a Motodays…).

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA