Statistiche web

Ducati: arriva Dall’Igna, Gobmeier torna in Germania

L’annuncio ufficiale era nell’aria, ormai era solo questione di tempo. Infatti ecco il comunicato con cui la casa di Borgo Panigale informa sul futuro assetto della gestione delle corse

Ducati: arriva dall’igna, gobmeier torna in germania

Come vi avevamo anticipato ieri, il passaggio di Gigi Dall’Igna da Aprilia a Ducati è cosa fatta. Alle prime voci si sono però ora aggiunte le certezze. Aprilia ha comunicato ufficialmente le dimissioni di Dall’Igna e la sua sostituzione con Romano Albesiano e ora arriva il contro comunicato Ducati, che saluta l’arrivo dell’ingegnere veneto e risponde ad alcuni dubbi che ci ponevamo sulla collocazione che Dall’Igna sarebbe andato ad occupare a Bologna. Di seguito il comunicato integrale.

 

DUCATI: BENVENUTO, GIGI. CIAO E GRAZIE, BERNHARD

Ducati annuncia la nomina dell’Ing. Luigi Dall’Igna quale nuovo Direttore Generale Ducati Corse. L’Ing Dall’Igna (47 anni) vanta una significativa conoscenza nel mondo del motorsport, in particolare nel motomondiale e nella Superbike, dove ha maturato importanti esperienze. Le competenze del nuovo manager Ducati Corse permetteranno all’azienda di Borgo Panigale di focalizzare ulteriormente da un punto di vista tecnico la propria attività sportiva, creando le premesse per una nuova fase di sviluppo e di incremento nelle competizioni.

L’Ing. Dall’Igna riporterà direttamente a Claudio Domenicali, Amministratore Delegato Ducati Motor Holding.

L’Ingegner Bernhard Gobmeier, Direttore Generale Ducati Corse durante gli ultimi dieci mesi, rientrerà in Germania per ricoprire un nuovo ruolo all’interno del gruppo Volkswagen Motorsport. Un ruolo prestigioso e strategico per il cinquantaquattrenne ingegnere bavarese, che gli permetterà di proseguire un percorso di crescita professionale all’interno del gruppo Volkswagen.

Paolo Ciabatti, che da gennaio di quest’anno è Direttore del Progetto MotoGP, mantiene il suo ruolo con riporto diretto al nuovo Direttore Generale Ducati Corse.

Sempre all’Ing. Dall’Igna riporterà anche Ernesto Marinelli, Direttore del Progetto Superbike, ruolo che l‘ingegnere modenese ricopre per Ducati già da due stagioni.

Le nuove nomine saranno operative a partire dal 11 Novembre 2013, immediatamente dopo l’ultima gara della stagione 2013.

Grazie a questa nomina, – ha commentato Claudio Domenicali, Amministratore Delegato Ducati Motor Holding – possiamo affrontare con rinnovata motivazione la prossima stagione sportiva. Siamo fiduciosi che la rinnovata organizzazione di Ducati Corse, ed un’ancora più focalizzata strategia di sviluppo tecnico, contribuiranno a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissi, e riporteranno Ducati a giocare un ruolo da protagonista sia in MotoGP che in SBK. A Bernhard il mio personale ringraziamento per il ruolo che ha ricoperto in questi dieci mesi, a Gigi un benvenuto a bordo, certi che la sua grande esperienza, unita alla nostra tecnologia e R&D e al supporto tecnologico del gruppo Audi/VW, ci permetterà di tornare, anche nelle corse, ai livelli di eccellenza che Ducati ha avuto nel recente passato”.

 

GRANDE CAPO DI MOTOGP E SBK

Quindi Gigi Dall’Igna diventa il primo responsabile tecnico di tutta l’attività agonistica Ducati, potrà decidere la direzione tecnica che le moto bolognesi dovranno prendere e il solo che dovrà “convincere” sarà Domenicali, unico personaggio più in alto di lui. La gestione sportiva delle squadre resta in mano a Ciabatti e Marinelli, mentre crediamo proprio che il ritorno in Germania di Gobmeier non lascerà troppi rimpianti dalle parti di Borgo Panigale. Di certo non ne lascerà tra i tifosi.

 

In bocca al lupo a tutti per le rispettive nuove attività che, se tutto va come nei piani, riporteranno l’Italia dei motori al vertice dello sport motociclistico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA