Statistiche web
01 December 2014

Ducati festeggia al Motorshow 26 anni di Superbike

La Casa di Borgo Panigale ha deciso di celebrare al Salone di Bologna il superamento del traguardo del "quarto di secolo" nel Mondiale SBK esponendo una rassegna delle sue moto più vincenti, dalla 851 alla 1199 Panigale Factory. Tutti i dettagli

Ducati festeggia al motorshow 26 anni di superbike

Il Motorshow quest’anno ritorna, e lo fa in grande stile: dopo un anno di stop a causa della crisi del settore automobilistico, il Salone emiliano rientra nel calendario di ogni appassionato accogliendo, dopo una pausa di ben 5 anni, eventi e gare legati al mondo della moto. Dal 6 al 14 dicembre infatti si potrà assistere nella MotorSport Arena a svariate gare, dal motocross al supermotard: le competizioni, i piloti e il programma ufficiale li potete trovare cliccando qui.

 

Buon anniversario ducati!

Non è l’unica bella notizia: Ducati infatti quest’anno celebra i 26 anni di presenze in Superbike e ha deciso di scegliere come teatro dei festeggiamenti proprio il Salone di Bologna, a “due passi da casa”. Il Marchio di Borgo Panigale esporrà infatti in uno stand apposito un’incredibile collezione delle supersportive che hanno fatto la storia della SBK (se volete ripassare un po’ di storia leggete qui o sfogliate la gallery).

 

Gli anni ’80 e ’90: dalle origini ai primi mondiali

Si parte dalla prima 851 del 1988 e si prosegue con l’888 del 1991 di Doug Poulen, primo vincitore di un Campionato Mondiale Costruttori per Ducati. Naturalmente non manca il capolavoro di Massimo Tamburini: la 916 del 1994. Sarà esposta anche la moto con la quale Carl Fogarty conquistò il primo di ben quattro titoli Mondiali negli anni '90 e che resterà per sempre una delle moto più belle mai prodotte (e mai dimenticate, come dimostra questo articolo del nostro Aldo Ballerini).

 

Gli anni 2000: dalla consacrazione alla rivoluzione

Gli anni 2000 saranno rappresentati dalla 999 R del 2005 (peccato che non ci sarà la 998 F02 con cui Bayliss, insieme ad Edwards, ha dato spettacolo nella mitica Gara2 di Imola 2002cliccate sul link per rivivere il serratissimo confronto tra due giganti del motociclismo, una lotta che ricorda quella in F1 tra Renè Arnoux e Gilles Villeneuve a Digione nel 1979) e dalla 999 del tre volte campione del Mondo australiano. E non è finita qui: si potranno ammirare la 1198 del 2009 e la 1098 Factory con la quale Carlos Checa ha vinto il titolo mondiale nel 2011 e che ha rappresentato l'ultima Ducati a traliccio a correre in Superbike. Chiudono la golosissima esposizione la rivoluzionaria  1199 Panigale Factory (prima SS Ducati senza traliccio e con motore portante) e l’ultima creazione degli ingegneri di Borgo Panigale: la 1299 Panigale S presentata a Eicma 2014.

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA