Statistiche web
15 September 2013

Ducati 125 di Radical: per voi è la più bella

Un plebiscito! I 2.364 partecipanti al nostro sondaggio più cliccato di sempre hanno incoronato la special più riuscita del 2013. E come al solito i lettori di Motociclismo dimostrano di intendersene parecchio, ignorando i luoghi comuni

Ducati 125 di radical: per voi è la più bella

Noi abbiamo selezionato le dieci customizzazioni degli ultimi dodici mesi che più ci hanno intrigato e voi avete eletto, con oltre il 43% dei voti, la sportiva vintage di Radical Ducati (Spagna) come la migliore. Come darvi torto? Nonostante la piccola cilindrata (la base è una 125 cc), gli specialisti di RAD hanno saputo confezionare una moto di sapore racing senza cadere nella banalità della “solita” carenata da 200 CV, tutta carbonio ed elettronica. Al secondo posto, con quasi il 31% delle preferenze, la café racer di Krugger , su base Honda bicilindrica 450. Le altre sono assai distanziate: terzo e quarto posto rispettivamente per la Triumph Queen Elisabeth di Mattia Foroni e la Moto Guzzi di Adam’s Custom Shop . Una manciata di voti è poi più o meno equamente distribuita tra tutte le altre.

A FUROR DI POPOLO

Abbiamo però alcune osservazioni interessanti. Stupisce ad esempio che la vincitrice del AMD World Championship 2013 (il campionato riservato alle moto elaborate), ovvero la Rondine di Medaza, abbia racimolato solo il 3% dei voti. Ma, si sa, le giurie popolari – come la nostra – spesso non condividono il pensiero di illustri cultori di un argomento, in questo caso le special.

Altra constatazione da fare è relativa al numero di votanti: mai un sondaggio di Motociclismo.it aveva richiamato così tanta attenzione:, avete votato in 2.364. La lunga permanenza del sondaggio sul sito può aver aggiunto qualche cifra al conteggio finale, ma la maggior parte dei voti è stata raccolta appena aperto. Forse l’articolo correlato sulla rivista cartacea ha invogliato molti lettori a cliccare sul nostro sito la propria special favorita. O forse l’argomento – custom e affini – è sempre di grande interesse…

© RIPRODUZIONE RISERVATA