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20 March 2013

Ducati 1098R: ciao e grazie

Con la fine della stagione 2012 si chiude l’era della Ducati 1098R, moto bella e vincente, come tutte le Ducati SBK. Ma finisce anche l’epoca del traliccio e della distribuzione a cinghia. Ora arriva la Panigale e avrà un arduo compito

ADDIO ALLA DUCATI 1098R

La stagione 2012 del Mondiale SBK si è chiusa con la vittoria di Max Biaggi e dell’Aprilia, un binomio tutto italiano che deve rendere orgogliosi al di là del tifo (che brutta parola…) e delle simpatie o antipatie.

CHECA ULTIMO IRIDATO CON LA DUCATI 1098R
Ma non dimentichiamoci che c’era molto di italiano anche nel titolo 2011, un mondiale che Carlos Checa ha vinto con la Ducati 1098R del Team Althea e che ha onorato con una stagione di alto livello, anche se molto difficile. Quindi il titolo mondiale SBK passa dall’essere italiano al 50% a italiano al 100%. con un po’ di commozione, però, dato che il passaggio di consegne tra Ducati e Aprilia segna anche l’addio definitivo alle corse mondiali della gloriosa 1098R. Un addio dopo una carriera coronata da due titoli mondiali, quello con Troy Bayliss al debutto (2008) e l’ultimo con Checa nel 2011. E in mezzo tante vittorie e podi anche con piloti privati, nonché 3 titoli costruttori: 2008, 2009, 2011.

BASTA TRALICCIO E CINGHIA
Il…  pensionamento della 1098R, celebrato con la vittoria di Guintoli in gara 1 a Magny Cours, significa però anche un’altra cosa: finisce (per sempre?) l’era delle Ducati SBK col telaio a traliccio e la distribuzione comandata a cinghia dentata. Tutte le sportive bolognesi che hanno calcato le piste della SBK hanno sfruttato queste soluzioni tecniche esclusive, dalla 851 alla 916, dalla 999 alla 1098. Ma ora si cambia pagina, arriva la Panigale, col suo motore portante e la distribuzione ad ingranaggi. Non sarà facile per la nuova sportiva di Borgo Panigale ripetere la striscia di successi regalata dalle sue “antenate”, ma sicuramente la 1199 Panigale RS13  (così si chiamerà la nuova arma Ducati - motore portante e diatribuzione ad ingranaggi - con cui Carlos Checa correrà alla ricerca del mondiale n° 15 per un pilota in sella ad una Rossa) sarà un osso duro per tutti.

Nella gallery un omaggio alle varie Ducati protagoniste negli anni della SBK, nella prossima pagina un riassunto del palma res modello per modello.

DALLA 851 ALLA 1098R

Ducati 851
1990 - Titolo mondiale piloti con Raymond Roche

Ducati 888
1991 - Titolo mondiale piloti con Doug Polen
1991 - Titolo mondiale Marche
1992 - Titolo mondiale piloti con Doug Polen
1992 - Titolo mondiale Marche

Ducati 916
1993 - Titolo mondiale Marche
1994 - Titolo mondiale piloti con Carl Fogarty
1994 - Titolo mondiale Marche
1995 - Titolo mondiale piloti con Carl Fogarty
1995 - Titolo mondiale Marche
1996 - Titolo mondiale piloti con Troy Corser
1996 - Titolo mondiale Marche
1998 - Titolo mondiale piloti con Carl Fogarty
1998 - Titolo mondiale Marche

Ducati 996
1999 - Titolo Mondiale Piloti con Carl Fogarty
1999 - Titolo mondiale Marche
2000 - Titolo mondiale Marche
2001 - Titolo Mondiale Piloti con Troy Bayliss
2001 - Titolo mondiale Marche

Ducati 998
2002 - Titolo mondiale Marche

Ducati 999
2003 - Titolo Mondiale Piloti con Neil Hodgson
2003 - Titolo mondiale Marche
2004 - Titolo Mondiale Piloti con James Toseland
2004 - Titolo mondiale Marche
2006 - Titolo Mondiale Piloti con Troy Bayliss
2006 - Titolo mondiale Marche

Ducati 1098
2008 - Titolo Mondiale Piloti con Troy Bayliss
2008 - Titolo mondiale Marche
2009 - Titolo mondiale Marche
2011 - Titolo Mondiale Piloti con Carlos Checa
2011 - Titolo mondiale Marche

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