Statistiche web

Test Moto2 e Moto3 di Almeria e Cartagena: chiuso il 2014, ora vacanza

Questa settimana, molti piloti delle classi inferiori hanno affrontato gli ultimi giorni di test prima della pausa invernale (in pista di nuovo a febbraio 2015). Ad Almeria i protagonisti sono stati Rabat, Alex Marquez (video on board) e Antonelli. Bastianini, out per febbre, mentre Bagnaia era a Cartagena col Team Aspar. Motore Honda per la Moto2 fino al 2018

Test moto2 e moto3 di almeria e cartagena: chiuso il 2014, ora vacanza

In questi giorni, oltre a Jerez e a Sepang, che hanno ospitato rispettivamente alcuni Team della MotoGP (Ducati, Suzuki e Aprilia) e Jack Miller con la sua Honda RC213V-RS, anche i circuiti spagnoli di Almeria e Cartagena sono stati invasi dai piloti del Motomondiale, classe Moto2 e Moto3, per l’ultima sessione di test 2014 prima della pausa invernale fino a febbraio 2015. Tra i protagonisti dei giorni di prove c’erano Alex Marquez, Tito Rabat, Xavier Simeon, Niccolò Antonelli, Alessandro Tonucci, Francesco Bagnaia e altri giovani rider della categoria inferiore (qui le foto).

 

Mark vds al top

Anche il prossimo anno, il Team grigio-giallo schiererà in griglia due grandi talenti freschi di titolo mondiale: Alex Marquez e Tito Rabat. Dopo aver dominato i test a Valencia, lo spagnolo Campione del Mondo Moto2 ha continuato il suo allenamento ad Almeria, durante il quale si è divertito anche con un piccolo prototipo a 4 ruote firmato Radical (guardate il video sotto). Il compagno di squadra classe 1996, invece, ha sfruttato i due giorni di prove sul circuito spagnolo per prendere le misure con la Moto2 (godetevi il video on board a fine paragrafo), già provata a Jerez un paio di settimane fa.

Presente tra i cordoli di Almeria anche il Team Gresini con Xavier Simeon: il pilota belga ha effettuato diverse tornate (153 in totale nei due giorni), lavorando sul set-up e continuando a prendere confidenza con la sua Kalex in vista del 2015.

 

Alex Marquez, giro veloce ad Almeria

 

Tito Rabat, giro in pista su quattro ruote

 

Italiani al lavoro in spagna

Anche alcuni piloti della Moto3 si sono recati ad Almeria per l’ultima sessione di test prima della pausa invernale. Nel corso della due giorni, Niccolò Antonelli, in pista con i colori Ongetta-Rivacold, è riuscito a sfruttare al meglio il potenziale della sua Honda e, dopo l’ottima prestazione a Valencia e Jerez, ha dimostrato di avere le carte in regola per fare bene il prossimo anno: “Sono stati due giorni importanti per conoscere la Honda e devo dire che tutte le prove di setting mi hanno sempre dato ottime sensazioni”.

Presente tra i cordoli di Almeria anche Alessandro Tonucci: il giovane italiano è sceso in pista con la Mahindra azzuro-giallo del Team Ambrogio Racing. Il prossimo anno il suo compagno di squadra sarà Darryn Binder (fratello di Brad, passato al Team Red Bull KTM Ajo). Anche Efren Vazquez e Danny Kent, compagni di squadra nel Team Kiefer Racing, hanno provato a lungo in vista del 2015. Sfortunatamente, Enea Bastianini e Fabio Quartararo non sono riusciti a sfruttare questi due giorni di test: il numero 33 del Team Gresini è stato frenato dalla febbre alta, mentre il francese due volte campione del CEV ha dovuto vedersela con un’influenza intestinale.

 

Team aspar a cartagena

Il 25 e 26 novembre, sul circuito di Cartagena, i giovani talenti del Team Aspar (Bagnaia, Guevara e Martìn) hanno preso confidenza con la Mahindra 2015 prima del lungo stop invernale. I tre piloti hanno girato molto per raccogliere il maggior numero di dati possibile e, alla fine, hanno concluso la stagione 2014 con ottimi risultati.

 

Il binomio moto2-honda continua

Dal 2010, anno di inaugurazione della Moto2, i prototipi della classe di mezzo sono spinti dal propulsore da 600 cc della Honda CBR600RR. Dorna ha comunicato che i motori Honda saranno i protagonisti del Motomondiale Moto2 fino alla fine della stagione 2018. Inoltre, la ExternPro, struttura del Parco Tecnologico del MotorLand Aragon che ha iniziato a preparare e sviluppare i propulsori dal 2013, continuerà a garantirne l’affidabilità e la manutenzione.

Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports, ha dichiarato: “La Moto2 è stato un successo fin dall'inizio, e continua a migliorare di anno in anno! Honda è stato il nostro fornitore unico dei motori sin dalla gara inaugurale nel 2010 e sono estremamente felice di continuare a utilizzare i loro propulsori per i prossimi tre anni. Il motore Honda non solo ha dato linfa nuova al paddock, ma si anche dimostrato molto affidabile, concetto fondamentale nel motorsport. Vorrei anche dare il benvenuto a bordo alla ExternPro, che finora hanno fatto un ottimo lavoro durante i test pre-campionato, e senza dubbio continuerà a farlo per le prossime tre stagioni”.

Continua Shuhei Nakamoto, Vice-Presidente Executive HRC: “La categoria Moto2 prosegue la sua crescita, preparando i piloti per la classe regina. Honda è orgogliosa di sostenere questa classe per altri 3 anni: insieme con ExternPro e Dorna continueremo a lavorare sodo per fornire il miglior materiale possibile”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA