Statistiche web
28 September 2015

Distinguished Gentleman’s Ride 2015: il raduno più elegante dell’anno

Domenica 27 settembre, in contemporanea in oltre 400 città nel Mondo, si è svolto il Distinguished Gentleman’s Ride 2015: raduno benefico a favore della ricerca contro il cancro. Noi abbiamo preso parte all’evento di Milano, immersi nella folla di centauri in abiti eleganti. Report e foto dell’evento 
 

Storia di un raduno con i baffi

Nella prima domenica di autunno, oltre 35.000 bikers sparsi per il globo si sono ritrovati in occasione del Distinguished Gentleman’s Ride 2015: il raduno motociclistico più elegante dell’anno, che si svolge in contemporanea in tutto il Mondo. Tutto ebbe inizio alcuni anni fa: un gruppo di amici australiani, capitanati da Mark Hawwa e ispirati dallo stile di Don Draper della serie televisiva Mad Men, per sdoganare l'immagine a volte negativa dei motociclisti e dei loro eventi, decise di organizzare un raduno in abito da sera nella città australiana di Perth. L’idea piacque a molti fin da subito e la manifestazione ebbe una crescita molto rapida, tanto che nel 2012 nacque il Distinguished Gentleman’s Ride: un raduno mondiale di moto scrambler, cafè racer, classiche e bobber con i proprietari in abito elegante e baffi stilosi. Gli organizzatori non si fermarono qui e decisero di unire l’utile al dilettevole e diedero al raduno un’impronta benefica: fin dalla prima edizione del DGR, le donazioni versate dai partecipanti infatti vengono interamente devolute a favore della ricerca contro il cancro alla prostata. Noi non potevamo mancare ad un evento del genere; in sella ad una Harley-Davidson Iron 883 2016 (qui il nostro test) e vestiti da veri gentiluomini in un completo Boggi abbiamo preso parte all’evento di Milano. 

Nel folto gruppo di gentiluomini milanesi c’eravamo anche noi

In una Milano ancora semiaddormentata ci siamo trovati immersi in un gruppo di oltre 1.000 motociclisti (circa 850 gli iscritti sul sito, 1.500 secondo una prima stima degli organizzatori); per una volta sono state messe da parte giacche in pelle, tute e caschi racing per lasciare spazio a completi eleganti, tight, doppiopetto, smoking… Piazzetta Giordano, luogo adibito al parcheggio delle moto dei partecipanti, è stata letteralmente invasa da moto classiche, custom, café Racer e special di qualsiasi anno e marca, con i rispettivi proprietari che hanno sfoggiato il meglio del proprio guardaroba. Il Distinguished Gentleman Ride è aperto a tutti, purché si rispetti il dress code da veri gentleman, sia per la propria moto che per il pilota. Nel folto gruppo di moto erano presenti numerose Harley-Davidson, Triumph, BMW, Guzzi… e anche qualche Royal Enfield, Vespa e special di ogni tipo. Dopo le foto di rito alle moto più belle e ai personaggi più strani ed eleganti, sotto gli occhi increduli e meravigliati dei passanti e turisti presenti, il lungo serpentone di motociclisti ha iniziato a muoversi attraverso le strade del centro della città meneghina, scortati dalla Polizia Municipale e con una Morgan Three Wheeler a far da apripista. In sella alla nostra Iron 883 ci siamo buttati nel centro della carovana e, grazie alle nuove sospensioni e alla nuova sella (più imbottita), superare il pavé del centro non è stato poi così traumatico per la nostra schiena. Inoltre, i nuovi cerchi in lega, più leggeri dei precedenti di 3,5 kg, donano alla Iron maggiore agilità, che per girare nel centro città ci è stata d'aiuto... Milano ha accolto in modo egregio questa festosa invasione di gentiluomini: lungo tutto il percorso (una ventina di chilometri circa), le persone a bordo strada si sono dimostrate incuriosite dalla lunga carovana rumorosa; non sono mancate le foto e gli applausi al passaggio dei centauri. Dopo aver attraversato tutta la città il Ride milanese è terminato presso “Spirit de Milan”, una vecchia fabbrica di cristalli trasformata in luogo di ritrovo, dove è stato consumato il pranzo ed eletto il miglior Gentleman! Nella gallery trovate le foto delle moto più eleganti e dei riders più stilosi presenti a questo evento con i baffi! 

Un ringraziamento speciale va ad Harley-Davidson, che ci ha messo a disposione la Iron 883 2016 per partecipare all’evento, e a Boggi Milano, che ci ha vestiti da veri gentiluomini!

Record di generosità

Come detto, lo scopo principale di questo evento è quello di raccogliere fondi per la ricerca contro il cancro alla prostata; grazie al passaparola e alle donazioni dei partecipanti il raduno milanese si è dimostrato il più generoso d’Italia e ha raccolto oltre 14.250 euro per questa nobile causa; ma donazioni importanti sono arrivate anche da Roma, Udine, Bologna, Firenze, Genova e tutte le altre città coinvolte, per un totale di oltre 47.500  euro nel nostro Paese. Attraverso i raduni di tutto il Mondo il Distinguished Gentleman’s Ride 2015 ha raccolto complessivamente oltre 2.150.000 di dollari. Se anche voi volete contribuire siete ancora in tempo: vi basta collegarvi al sito internet dell’evento e fare la vostra donazione!
1/64 Distinguished Gentleman's Ride Milano 2015: noi abbiamo partecipato in sella ad una Harley-Davidson Iron 883 2016, vestiti da gentiluomini in un completo Boggi Milano
© RIPRODUZIONE RISERVATA