Statistiche web
27 July 2012

Dal 27 luglio arriva Vergilius: ecco dove sarà attivo il tutor della statali

Ci siamo! Da oggi è attivo il nuovo sistema di rilevamento della velocità istantanea e media installato sulle strade statali. Per iniziare è sull'Aurelia, sulla Domitiana e sulla Romea

Dal 27 luglio arriva vergilius: ecco dove sarà attivo il tutor della statali

Con l’obbiettivo di diminuire il numero degli incidenti sulle strade statali, Anas e Polizia Stradale hanno introdotto Vergilius, un sistema che monitora il traffico rilevando il superamento dei limiti di velocità. Il principio è simile a quello del Tutor delle autostrade: Vergilius (di cui abbiamo parlato qui) calcola la velocità media in un tratto delimitato da due portali dotati di sistema di rilevamento e registrazione. I rilevatori possono registrare anche la velocità istantanea, come già il Tutor, ma non ci sono però le spire annegate nell’asfalto, quindi per la determinazione del veicolo vengono usati, per quanto è dato sapere, solo i criteri degli ingombri del veicolo, nonché la “fotografia” della targa.

SARÀ VERAMENTE INTELLIGENTE?
In verità un sistema che fa nascere qualche dubbio sull’efficienza nel distinguere i vari veicoli e, di conseguenza, il superamento dei limiti per ogni categoria. Riconoscere i veicoli pesanti è facile, per via delle dimensioni, ma con gli altri ci potrebbero essere delle difficoltà. Ciclomotori e quadri cicli, ad esempio, come si farà a distinguerli dalle moto e dalle utilitarie? E le targhe straniere, saranno riconosciute o verranno “scartate” automaticamente? Viene quasi il dubbio che il criterio più immediato e ovvio sarà quello di registrare semplicemente i passaggi a velocità superiore a 90km/h, a prescindere dal mezzo coinvolto. Ma in questo caso una “vetturetta” truccata che viaggia a 80 km/h (a circa il doppio del limite per la categoria) non viene nemmeno considerata…

QUANDO E DOVE
Il dato di fatto è che dal 27 luglio il sistema sarà attivo ufficialmente, dopo oltre un anno di sperimentazione. I tratti dove attualmente è installato il Vergilius sono i seguenti (in entrambi i sensi di marcia): 

  • SS 1 Aurelia ai km 11,950, 15,700 e 23,500
  • SS 7 quarter Domitiana ai chilometri 44,500 e 54,300
  • SS 309 Romea ai chilometri 1,680 e 7,080

È già prevista però l’installazione anche su altri tratti.

SI PRESENTA CON UNA CAMPAGNA INFORMATIVA
Prima della messa in funzione del sistema ci sarà una campagna a cura dell’Anas (vedere la gallery) con cui gli utenti verranno informati del funzionamento e posizionamento di Vergilius. Certo, mancano solo 10 giorni e la campagna a qualcuno potrebbe sfuggire. Non si poteva fare prima?

Insomma, al di là dell’ovvio invito a rispettare i limiti, state all’occhio se vedete uno strano portale con uno scatolotto sopra una strada statale: se c’è il cartello con la sagoma stilizzata del poliziotto è il Vergilius. E non perdona.

Per informazioni sui limiti di velocità e su Vergilius è possibile consultare il sito http://vergilius.stradeanas.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA