Statistiche web
06 January 2016

Dakar 2016: i video highlights delle prime tappe

La 38esima edizione del rally più duro al Mondo ha preso il via da qualche giorno: per godervi al massimo questa entusiasmante Dakar, vi proponiamo i video-riassunti delle prime giornate di gara, in cui hanno trionfato Toby Price e il rookie argentino Kevin Benavides, dopo il prologo andato a Barreda e Faria a pari merito

LE PRIME GIORNATE DELLA DAKAR 2016

La 38esima edizione della Dakar è partita sabato 2 gennaio gennaio: fino ad ora i piloti hanno affrontato solo il prologo e le prime 2 tappe (visto che la prima è stata annullata) delle 13 in programma (qui la prima e la qui la seconda gallery con le foto dei piloti in azione). Nel corso del breve prologo di 11 km, Joan Barreda e Ruben Faria hanno chiuso a pari merito in prima posizione. La prima tappa invece è stata annullata a causa della scarsa visibilità, dovuta al maltempo, che ha impedito agli elicotteri dell’organizzazione di alzarsi in volo per assicurare la necessaria assistenza ai piloti. Il maltempo ha condizionato anche la seconda e la terza giornata di gare: per la troppa pioggia caduta infatti gli organizzatori hanno dovuto accorciare il percorso delle due prove speciali. Non senza difficoltà, la seconda tappa se l’è aggiudicata Toby Priceil giorno successivo il più veloce è stato Joan Barreda ma, a causa di una penalità inflittagli, la vittoria è andata all'esordiente argentino Stefan Benavides. Dopo le prime tre tappe i leader della classifica generale è Stefan Svitko, davanti a Benavides (+34") e Barreda (+46". Il migliore degli italiani è Alessandro Botturi, che si trova in 17esima posizione della classifica. Tra i "tricolori" in corsa c'è anche il nostro tester (qui le sue foto alla Dakar 2016), Francesco Catanese, che quest’anno partecipa nella durissima categoria “malle moto” (quella senza assistenza). Dopo le prime tre giornate di gara il “Catano” occupa la 121esima posizione della classifica generale: forza Francesco!
1/102 Michael Metge, in sella alla Honda, alla Dakar 2016

LA DAKAR 2016 CONTINUA

Questa corsa, che si snoda su un tracciato di oltre 9.300 km (di cui ben 4.701 di prove speciali), è davvero durissima e i piloti in gara devono dare il 100% per molte ore al giorno ed usare tutta la propria esperienza per portarla a termine. Per rivivere questi primi tre giorni tra il fango, le rocce e la pioggia continua vi proponiamo i video-riassunti con le immagini dei piloti in azione in terra argentina (i filmati, accompagnati dal commento in inglese, trattano prima delle auto e poi delle moto).

DAKAR 2016, TAPPA 1: ROSARIO – VILLA CARLOS PAZ

DAKAR 2016, TAPPA 2: VILLA CARLOS PAZ - TERMAS DE RIO HONDO


 

DAKAR 2016, TAPPA 3: TERMAS RIO HONDO - JUJUY

© RIPRODUZIONE RISERVATA