Statistiche web

Alessandro Botturi è pronto alla sua prima Dakar in Yamaha

Il forte pilota bresciano, che nel 2015 rappresenta ufficialmente la Casa dei Tre Diapason anche nel Campionato Italiano Motorally, corre la gara di rally più famosa del mondo in sella alla WR450F Rally e fa squadra con Olivier Pain e Michael Metge

Alessandro botturi è pronto alla sua prima dakar in yamaha

Gli ottimi risultati di Alessandro Botturi negli ultimi due anni e il suo potenziale futuro sono stati elementi decisivi nella scelta di Yamaha Factory Racing. Entrato nel team ufficiale al fianco di Olivier Pain e Michael Metge, il “Bottu” giocherà un ruolo fondamentale e mirerà decisamente alle posizioni di testa in sella alla Yamaha WR450F Rally. Ma c’è di più: Botturi, grazie al supporto della Filiale Italiana di Yamaha, per la stagione 2015 sarà impegnato anche nel Campionato Italiano Motorally sempre su Yamaha WR450F. Per l’occasione il pilota bresciano si avvarrà per lo sviluppo e la messa a punto della moto dell’esperienza di Massimo Migliorati, team manager del Mondiale Enduro. Con questi presupposti il "Bottu" si candida dunque al ruolo di protagonista assoluto anche nel Campionato italiano.

 

Alessandro botturi: "un’esperienza tanto desiderata"

“Sono davvero contento di entrare nel Team Yamaha Factory Racing - commenta Alessandro Botturi - per me è un’opportunità che ho aspettato a lungo. La squadra è come una grande famiglia e farò tutto quello che serve per esprimermi al massimo. Il team ha vinto molte gare, ne ho parlato con Peterhansel mentre eravamo impegnati nel Mondiale Enduro. Senza dubbio il mio obiettivo è quello di vincere, ma mi prenderò il tempo necessario. Molti grandi campioni italiani hanno corso per Yamaha, e continuarne la tradizione è un sogno realizzato”.

 

La carriera del “bottu”

Nato il 12 luglio 1975 a Brescia, in Lombardia, Alessandro Botturi sin da bambino aveva due passioni: il rugby e la moto da cross, uno sport che ha scoperto con una Yamaha YZ125. A 21 anni faceva parte della Nazionale giovanile di Rugby, ma il richiamo delle due ruote era più forte, e così decise di dedicarsi completamente all’enduro. Tra il 1998 e il 2011 Botturi ha conquistato ben nove Campionati Italiani Enduro in sella a varie moto, tre podi nel Mondiale ed ha indossato per 15 anni di fila la maglia della nazionale italiana alla Sei Giorni (Six Days). Nel 2012 il pilota bresciano ha preso parte alla sua prima Dakar, finendo ottavo assoluto con il titolo di “Best Rookie”, miglior esordiente. Nel 2013 ha completato il rally di Sardegna, per vincerlo nel 2014.

© RIPRODUZIONE RISERVATA