Statistiche web
04 November 2014

Dainese acquisita da Investcorp per 130 milioni di euro

Il Marchio veneto ha ingolosito coi propri successi il colosso degli investimenti, che ha lasciato comunque il 20% della società a Lino Dainese, che resta in Azienda. Obbiettivo: crescere ancora

Dainese acquisita da investcorp per 130 milioni di euro

Dainese ha da due anni superato i… quaranta. È un Marchio considerato storico e prestigioso nel mondo della moto, del ciclismo, dell’equitazione, dello sci; è all’avanguardia per design e tecnologia, fino al coinvolgimento nelle missioni spaziali! Ha inventato le ginocchiere rigide e il paraschiena (qui il Manis, uno degli ultimi entrati in catalogo), produce ag per motociclisti D-Air (anche abbinato ad uno speciale modello di Ducati Multistrada 1200, la D-Air, appunto); fa anche caschi, avendo in scuderia il marchio AGV, veste e protegge più famosi campioni dello sport (qui la tuta di Rossi)…

 

DAINESE VA, LINO RIMANE

Insomma, un bell’oggettino (passateci il termine) per chi si occupa di investimenti finanziari. In particolare, è stata la Investcorp volgere le proprie attenzioni a Dainese. Azienda leader fornitrice di prodotti di investimento alternativi e pubblicamente quotata nella borsa di Bahrain, Investcorp ha uffici a Londra, New York, Bahrain, Arabia Saudita e Abu Dhabi e agisce in tre aree di investimento: quella aziendale negli USA, in Europa e nel Golfo, quella immobiliare negli Stati Uniti e quella di assicurazioni globali. L’accordo per l’acquisizione di Dainese è stato raggiunto annunciato oggi, 4 novembre 2014, per la cifra di 130 milioni di euro, l’80% dell’azienda. Il restante 20% rimane Lino Dainese, che ha fondato l’Azienda nel 1972 e vi resta, “mettendo a disposizione la propria esperienza nello sviluppo di prodotti innovativi non solo nel settore motociclistico, ma anche in altri sport dinamici fino ad arrivare alle applicazioni nella vita di tutti i giorni”, come recita il comunicato. Ecco le dichiarazioni ufficiali, che spiegano le motivazioni che hanno spinto all’accordo e come proseguirà la storia della Casa di Molvena, all'insegna della crescita ulteriore.

 

LINO DAINESE, FONDATORE E PRESIDENTE DI DAINESE

Era estremamente importante per noi trovare il giusto partner in questo momento di grande sviluppo dell’azienda. Credo che i risultati registrati, la presenza globale e il network commerciale di Investcorp supporteranno l’espansione internazionale dell’azienda e la sua continua innovazione nei prodotti offerti. Sono certo inoltre che il loro aiuto mi permetterà di concentrarmi nuovamente su quello che è la mia passione: la continua ricerca rivolta all’innovazione tecnologica del nostro prodotto, in particolare del D-Air.

 

HAZEM BEN-GACEM, CAPO DEL TEAM EUROPEO DI INVESTCORP

Siamo onorati di avere la fiducia di Lino Dainese e di essere i custodi di questa eccezionale azienda, costituita oltre 40 anni fa. Dainese è un brand icona, con risultati che confermano di essere leader in un mercato multimilionario ed è esattamente il tipo di azienda in cui vogliamo investire per garantirne la crescita, dopo che il suo fondatore l’ha portata al successo. Non vediamo l’ora di cominciare a collaborare con il team e con Lino Dainese stesso, così da poter consolidare la già affermata reputazione del brand e riuscire a conquistare nuovi mercati

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA