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23 October 2008

Cosa fare se… si mette il gasolio al posto della benzina

Può capitare inavvertitamente di sbagliare, o, peggio ancora, può capitare che sbagli il benzinaio. E allora che fare? Non bisogna disperarsi. Ecco le indicazioni su come comportarsi.

Problema


PROBLEMA Un lettore ci scrive: “Inavvertitamente ho fatto 10 euro di gasolio alla mia Ducati 1098. Accortomi dell’errore ho fatto subito 5 euro di benzina ad elevato numero di ottano. Ripartito senza mai forzare il motore, dopo aver consumato un po’ il contenuto del serbatoio ho rabboccato con altra benzina e così dopo altri 30 km. Appena arrivato a casa ho svuotato il serbatoio, riempito con benzina e additivo detergente. Ho contattato il meccanico che mi ha rassicurato dicendomi che il motore non dovrebbe aver subito danni, a parte essersi sporcato. Se mai potrebbe essersi rovinato il catalizzatore. Voi concordate?”.

Soluzione


SOLUZIONE In linea di principio, gli accorgimenti adottati del lettore per limitare i danni al motore dovrebbero avere avuto buon esito. La composizione del gasolio, più grassa di quella della benzina, potrebbe aver sporcato leggermente gli inettori, ma l’additivo detergente e la benzina ad alto numero di ottano dovrebbero aver riportato i componenti dell’alimentazione allo stato originario. Per quanto riguarda il catalizzatore, bisognerebbe anche sapere che tipo di gasolio hai messo nel serbatoio. Infatti i moderni carburanti per motori Diesel hanno ormai meno di 50 mg di zolfo per kg, ma i migliori scendono sotto i 10. I gasoli speciali sono anche meno grassi e accendono più facilmente (un po’ più simili alla benzina), quindi nel complesso meno traumatici. Nel caso illustrato il gasolio, diluito con benzina, può al più aver “raffreddato” e “ritardato” un po’ la combustione. Il condizionale in questi casi è d’obbligo: una risposta certa si può avere solo dopo una attenta analisi dei componenti interessati. Il nostro consiglio è di procedere ad una verifica accurata e ad una eventuale sostituzione delle parti danneggiate qualora il motore presentasse evidenti problemi di erogazione e cali di potenza.
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