Statistiche web
08 May 2013

Concorso d’eleganza Villa d’Este 2013: 35 moto in lizza

Dal 25 al 26 maggio 35 straordinari modelli si contenderanno i premi del concorso d’eleganza più prestigioso. A Villa Erba, la sede di Cernobbio destinata alle motociclette, anche una prestigiosa mostra dedicata ai 90 anni delle moto BMW

Concorso d’eleganza villa d’este 2013: 35 moto in lizza

Mai come quest’anno le moto che andranno in lizza nel Concorso d’eleganza di Villa d’Este sono molto misteriose. Sappiamo però il loro numero (35) e che non ci saranno moto da competizione e nemmeno prototipi di design, come avveniva nelle due edizioni precedenti del Concorso (la nostra fonte è privilegiata, si tratta infatti di Carlo Perelli, direttore di Motociclismo d’epoca e presidente della giuria). Cliccate qui per la gallery delle bellissime dell’edizione 2012

 

IN VILLA COL BOXER

L’evento andrà in scena a Villa Erba a Cernobbio il 25 e 26 maggio (Villa d’Este e il suo affascinante albergo ospitano principalmente le automobili che hanno dato vita, dal 1929, a questo esclusivo evento) e vedrà, tra le altre bellezze, una straordinaria rassegna di moto anni 20 e 30 che montano un motore boxer, e non necessariamente saranno delle BMW. Ecco, quindi, le bicilindriche tedesche Victoria e la Helios, che comunque erano equipaggiate con un motore della Casa di Monaco, un boxer di 500 cc (siglato M2B15) che nasceva nel 1922, un anno in anticipo su quello montato dalla R32, la prima moto costruita da BMW. La differenza principale ma sostanziale, tra i due motori risiedeva nella sua posizione nel telaio: sulle Victoria e sulle Helios era montato longitudinalmente invece che trasversalmente, come è evidentemente meglio per il raffreddamento dei cilindri.

 

RARITÀ AMERICANE

Tra le moto da ammirare e votare per “The best in show” anche la Flyng Merkel, rara bicilindrica americana degli anni precedenti la prima Guerra Mondiale. “Se ti supera è una Flyng Merkel”, era lo slogan dalla fabbrica di Milwaukee, la stessa città dove è nata la Harley-Davidson (ma un anno dopo nel 1903).

 

RICCO MENU

Le moto percorreranno in gran parata, la mattina di sabato 25 maggio, il lungolago di Como per entrare nel parco (ore 10,30) di Villa Erba ed essere sistemate nella mostra all’aperto. A fianco delle moto in concorso, a Villa Erba ci saranno quelle che arrivano dal museo BMW di Monaco e che onoreranno i 90 anni di vita del marchio bavarese: sarà una rassegna, ospitata nella grande rotonda, straordinaria per numero e completezza di modelli. La domenica (dalle 11 alle 12) ci sarà la presentazione delle moto al pubblico e la premiazione del concorso.

Motociclismo ovviamente sarà presente e non vi faremo mancare immafini esclusive  foto e video, e ovviamente i suoni di questi gioielli.

 

Per tutte le info: www.concorsodeleganzavilladeste.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA