Statistiche web
05 May 2013

Concept Alstare Superbike “7 Carlos Checa Ed.2013”

Un concept arriva in genere da una Casa, da un designer indipendente, da un appassionato. In questo caso è il team SBK di Francesco Batta a stupire con il progetto di una supersportiva futuristica. "Sotto" c'è la Ducati Panigale?

Concept alstare superbike “7 carlos checa ed.2013”

Nel 2013 il team Alstare rientra ufficialmente nelle corse. Per festeggiare l’evento (e i propri 20 anni di presenza nel mondo racing), la squadra di Francesco Batta fa una cosa che mai ci aspetteremmo da un team: presenta il progetto di una moto! Si tratta solo di un concept, poco più di un bozzetto, ma è davvero incredibile. Guardate il video e la gallery di questa moto a cui è stato dato ovviamente un nome che richiama l’attuale impegno del team nel mondiale SBK con Carlos Checa: si chiama infatti 7 Carlos Checa Ed.2013.

 

 

La moto è disegnata dallo studio belga Rusak Kreaktive Designworks (www.rusak.be) e mostrata nel video 3D da Tryptik Studio (www.tryptik-studio.com). Le linee sono sconcertanti, caratterizzate soprattutto dalle “lame” che coprono la sospensione anteriore. In effetti la forcella sembra del tutto assente, ma non si capisce con quale sistema si pensi di sostituirla. Addirittura si potrebbe ipotizzare una funzione strutturale proprio per la “lame”. I freni sono invece dei bellissimi Brembo. Dietro abbiamo invece un… normale monobraccio che riprende lo stile tagliente dell’anteriore. La moto è in configurazione racing, quindi niente fari e targa, in compenso c’è il tubo pitot aeronautico sulla punta dello schiacciatissimo cupolino, servirebbe (tra le altre cose) a misurare la velocità. Certo, potrebbe anche essere un’antennina per interagire coi box.

 

UN CUORE ROSSO?

Nulla si sa della ipotetica tecnica, se non che lo scarico è Termignoni. Cosa che fa immaginare la presenza di un motore bicilindrico sotto le affilate carene. A dire la verità non si nota nemmeno un telaio, cosa che ancor di più fa pensare ad una (concettuale) ristilizzazione estrema della Ducati Panigale (del resto, il sound che si sente nel video parla chiaro).

 

Per ora il tutto è semplicemente un gioco, se così si può dire, ma se qualche finanziatore dovesse farsi avanti…

© RIPRODUZIONE RISERVATA