Statistiche web
01 September 2014

Con Ducati e Lamborghini sui banchi di scuola del Progetto DESI

L’iniziativa, promossa dalla regione Emilia-Romagna e dal Ministero dell’Istruzione e in collaborazione con le due Aziende, dà la possibilità a 48 giovani di avere una formazione avanzata, seguendo il modello scolastico tedesco (studio e lavoro). Tutti i dettagli di un progetto davvero interessante

Con ducati e lamborghini sui banchi di scuola del progetto desi

Unire la scuola, con le sue lezioni e la sua routine, e l’amore per i motori è un sogno per molti giovani appassionati: a Milano c’è chi già ha realizzato qualcosa incentrato sulla meccanica più “pura” (ne parliamo in dettaglio qui), mentre dall'Emilia arriva una proposta altrettanto interessante ma più articolata e... ufficiale. Si chiama DESI, acronimo di Dual Education System Italy e si ispira alla metodologia scolastica attuata in Germania che alla teoria affianca (molta) pratica.

 

CHE COS’É DESI, E CHE COSA OFFRE?

Il progetto, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, dal Ministero dell’Istruzione e da due istituti di istruzione secondaria (IIS Aldini-Valeriani e IIS Belluzzi-Fioravanti di Bologna), e svolto in collaborazione con Ducati e Lamborghini, ha una durata biennale ed è incentrato su due obiettivi:

 

  • Consentire ai giovani che, acquisita la qualifica professionale, non hanno proseguito il percorso di studi, di raggiungere un livello di istruzione più alto, conseguendo il Diploma di Istruzione professionale.
  • Dare agli studenti delle competenze tecniche necessarie per entrare nel mondo del lavoro del settore automotive, contribuendo a sviluppare l’industria automobilistica della regione (parliamo quindi della Motor Valley).

 

Al fine di conseguire questi traguardi, i 48 giovani selezionati frequenteranno corsi nelle due scuole, alternando alle lezioni teoriche dei periodi di training on job, ossia seguiranno attività prototipali e di laboratorio presso il Training Center di Ducati Motor Holding Spa e Automobili Lamborghini Spa (entrambi marchi del Gruppo Volkswagen, lo rocorderete). Al termine del biennio i giovani scelti avranno delle conoscenze avanzate riguardanti i profili di Tecnico Meccatronico per settore Auto e Moto e Operatore CNC (operatore di macchine a controllo numerico), potranno conseguire il Diploma di istruzione professionale (Indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica) e sceglieranno se “buttarsi” nel mondo del lavoro o proseguire i propri studi.

 

A CHI É RIVOLTO?

A DESI possono iscriversi giovani maggiori di 16 anni, residenti in Emilia Romagna, che abbiano conseguito negli anni scolastici 2012/13 o 2011/12 o 2010/11 la Qualifica Professionale di Operatore Meccanico, Operatore Meccanico di Sistemi o Operatore dell'Autoriparazione e siano interessati ad avere competenze avanzate nell’ambito del settore auto/moto. In poche parole, appassionati.

 

PERIODO E DURATA

Il progetto dura due anni e inizierà a Ottobre 2014, finendo quindi a Luglio 2016. É richiesta la frequenza a tempo pieno dal lunedì al venerdì.

 

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Per chi si vuole iscrivere, può sottoporre la sua richiesta esclusivamente online entro e non oltre le ore 00:00 del giorni 8 settembre 2014, quindi ragazzi, affrettatevi!

 

Per ulteriori info: desi@lamborghini.com oppure a desi@ducati.com

Qui il link alla pagina ufficiale, dove potete trovare il testo completo del bando.

 

 

 

 

 

 

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA