Statistiche web

Comparativa maxisportive: 703 CV e… un reclamo nell’aria

Aprilia RSV4, BMW HP4, Ducati Panigale R, MV Agusta F4 RR: sono le sportive più esclusive e le stiamo mettendo alla frusta al banco e a Balocco per rilevarne le prestazioni massime. Ecco i primi numeri

Comparativa maxisportive: 703 cv e… un reclamo nell’aria

Ci siamo: è iniziata la Comparativa Maxi Sportive 2013 (cliccate qui per conoscere le modalità della prova e il regolamento). Come sempre, il tutto parte con i rilevamenti del Centro Prove Edisport, e le 4 protagoniste (Aprilia RSV4 FactoryBMW HP4, Ducati Panigale R e MV Agusta F4RR) non si fanno pregare per scaricare al banco tutti i CV e gli Nm. Le moto sono già state smontate, “verificate” e messe al banco, il tutto alla presenza dei tecnici delle Case coinvolte, alcune delle quali hanno inviato nella sede Edisport più di un ingegnere: quando c’è in ballo la comparativa delle maxisportive le precauzioni non sono mai troppe…

 

I PRIMI RISULTATI NON CONTANO

E proprio mentre le quattro moto si stanno trasferendo alla pista di prova di Balocco per registrare le prestazioni, il Centro Prove sta elaborando i dati acquisiti che verranno forniti in forma “ufficiale” alle Case soltanto questo pomeriggio. Come si nota da alcune foto della gallery (cliccate qui, in particolare foto 15...), molti tecnici si sono già appuntati i primi risultati al banco, ma i fattori di correzione incideranno, sia pure di poco, sulla potenza definitiva della moto. Per Motociclismo sarà buona solo quella.

 

C’È UN RECLAMO… NELL’ARIA?

Tutto è filato liscio? A parole sembrerebbe di sì, ma qualcuno ha mostrato alcune perplessità su una moto italiana… vedremo se eventuali reclami saranno sporti quest’oggi, quando, come detto, ci saranno i dati definitivi. La nostra speranza è che corra via tutto liscio per non inceppare un programma da urlo: da domani tutti in pistaSan Martino del Lago, riservata in esclusiva e poi via, verso Misano Adriatico (anch’essa in esclusiva), dove mercoledì ci sarà il gran finale con l’elezione della vincitrice.

FINO A MERCOLEDÌ SERA LA PROVA IN DIRETTA

Insomma, rimanete collegati a Motociclismo.it! Oggi vi diremo se tutte le moto hanno passato le verifiche e troverete i video e i risultati ufficiali del banco. Da domani, invece, i tempi sul giro in diretta. Se poi il sito non vi basta… non ci resta che ricordarvi che domani siamo a San Martino del Lago e mercoledì a Misano Adriatico: VENITE A TROVARCI!

© RIPRODUZIONE RISERVATA