Statistiche web

Comparativa maxienduro: nel nostro sondaggio KTM strapazza BMW

Il doppio dei voti della GS. È questo lo straordinario consenso che ha raccolto la nuova 1290 Super Adventure nel nostro consueto sondaggio settimanale (2.045 voti): sarà veramente andata a finire così? Questo lo sveleremo solo su Motociclismo di luglio…

Comparativa maxienduro: nel nostro sondaggio ktm strapazza bmw

Dopo 2.200 km e una settimana intera in Macedonia (cliccate qui per tutte le anteprime, le foto e i report “day by day” della comparativa maxienduro 2015), un’idea di come vanno le maxienduro 2015 ce la siamo fatta. Qual è la migliore? Sicuramente ce n’è una che fa cose straordinarie con una naturalezza quasi inspiegababile, mettendo a nudo i difetti anche delle più accreditate concorrenti. Per capire di chi stiamo parlando vi rimandiamo a Motociclismo di luglio. Oggi invece è interessante analizzare il pronostico del pubblico su questa prova e, più in generale, il grado di interesse che suscitano le maxienduro. Le protagoniste di questa prova sono state la BMW R 1200 GS, accerchiata da Aprilia Caponord 1200 Rally, KTM 1290 Super AdventureHonda Crosstourer DCTMoto Guzzi Stelvio 1200 8V NTXTriumph Tiger Explorer XC e Yamaha XT1200ZE Super Ténéré.

 

Sorpresa aprilia

Nonostante anni di dominio incontrastato sia sul mercato sia nelle nostre prove (cliccate sui link per i video delle passate edizioni della comparativa: in Sardegna - parte 1 e parte 2 -, Grecia e Tunisia), la BMW (25%) prende la metà dei voti della KTM (49%). Con la Super Adventure il Marchio austriaco si accredita dunque come strafavorito per la vittoria finale. Alle spalle delle due Case impegnate da anni in un lungo braccio di ferro troviamo la Caponord Rally (8%): difficile dire quanto incida su questo risultato il fatto che la moto sia una novità 2015. Sta di fatto che la Aprilia prende più voti di Guzzi (6%), Yamaha (5%), Honda (4%) e Triumph (3%).

 

Che bella la macedonia!

La nostra scelta quest’anno è ricaduta sui Balcani, e sapevamo bene di prenderci un piccolo rischio scontentando magari qualche amante dell’Africa o di altre mete più facilmente raggiungibili. Invece il pubblico ha apprezzato molto la nostra scelta: per il 64% la Macedonia è un bel teatro di sfida per moto di questo tipo; solo il 9% invece non la ritiene all’altezza. Piuttosto è interessante notare che la scelta della location di una comparativa è ininfluente per 1 lettore su 4.

 

LA AMO SU CARTA, BEN POCO SU FACEBOOK

Dove e come leggi o segui più volentieri questa sfida tra maxienduro? Nonostante i voti arrivino tutti dal web, la maggioranza ci dice che l’articolo sulla rivista (41%) è il pezzo forte di Motociclismo. Invece il video è molto più atteso via web (23%) che in DVD allegato alla rivista (9%. A proposito: speriamo non vi siate persi il numero di giugno di Motociclismo, con il DVD della comparativa Maxi Sportive!). Sorprende che gli aggiornamenti in diretta sul sito (18%) siano molto più attesi di quelli su Facebook (8%), nonostante le grandi doti di interazione di quest’ultimo

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA