Statistiche web

Comparativa Hyper-tourer: per i lettori vincerà la Multistrada

Secondo chi ha votato al nostro sondaggio, Ducati non si aggiudicherà solo la mega prova di cui è stata protagonista in Basilicata, ma è anche nelle intenzioni di acquisto la moto italiana si rivela - tra le sei a confronto - quella di gran lunga più desiderata dai motociclisti

Comparativa hyper-tourer: per i lettori vincerà la multistrada

La comparativa Hyper-tourer si è chiusa, e la vittoria di categoria è già stata assegnata diversi giorni fa' a Matera. Qualcosa è già trapelato nel corso della nostra settimana in "diretta" via web, molto altro lo troverete su Motociclismo di agosto, ma la classifica finale è ancora top secret. Come è andata a finire? Ve lo abbiamo domandato attraverso la nostra consueta inchiesta del lunedì. Ci avete risposto in 1.833, dichiarando tra le altre cose che questa è anche la comparativa più attesa dell'anno (34%), al punto da superare quella maxienduro in Macedonia (28%), che trovate in edicola per tutto il mese su Motociclismo di luglio.

 

Pronostico negativo per le altre italiane 

Il nostro pubblico non ha dubbi: la favorita è la Ducati Multistrada 1200 (41%), e la cosa non sorprende più di tanto visto che è la maxi crossover più venduta d'Italia (contribuendo al brillante primo semestre 2015 per la Casa di Borgo Panigale). Al secondo posto chiude la BMW S 1000 XR che, nonostante un buon avvio nelle vendite e il carico di novità che porta con sé, prende comunque la metà dei voti (21%) rispetto alla Ducati. Addirittura la moto tedesca fino all'ultimo è stata insidiata dalla "vecchia"  KTM 1190 Adventure (18%). Non sono previsti invece exploit per la MV Agusta Turismo Veloce (10%) e soprattutto per la Aprilia Caponord 1200 (6%) e la Triumph Tiger Sport (3%).

 

E dal concessionario? testa a testa ktm-bmw

Un conto è fare previsioni, un altro però è recarsi dal concessionario e staccare un assegno per portarsi a casa una delle sei protagoniste. Voi quale comprereste? A questa domanda ancora una volta la risposta più frequente, sia pure con una lieve flessione, è "Ducati Multistrada" (32%), mentre si invertono le posizioni tra KTM (21%) e BMW (18%). Risale tantissimo anche la MV Agusta (17%), che non acciuffa il podio per poche manciate di voti. Guadagnano punti anche Aprilia (7%) e Triumph (5%), anche se la vincitrice "morale" del confronto è la meravigliosa terra che ci ha ospitato: la Basilicata ha fatto innamorare il 66% dei nostri lettori.

 

TUTTA LA COMPARATIVA LINK PER LINK

© RIPRODUZIONE RISERVATA