ABS e controlli di trazione vari sono una manna dal cielo, e quando una moto sotto questo aspetto è rimasta un po' indietro come per esempio la Triumph, la cosa non passa più inosservata. Invece le altre? Anche le rivali della Tiger 1050 hanno i loro difettucci, e in questo primo giorno di test sono emersi in maniera chiara. L'Aprilia è la moto più impersonale, la BMW vibra come un frullatore, la KTM oscilla alle alte velocità, la Ducati va in affanno se la strada non è un biliardo e la MV sembra la moto migliore del mondo mai costruita prima da un preparatore. Peccato che le manchi quella "maturità tecnica" che ci si aspetta da una grande moto di una grande Casa. Nella gallery trovate le foto delle protagoniste della nostra sfida e del primo giorno di prova.
Siamo stati un po' severi? Ovviamente sì, ma a moto di questo livello e di questo prezzo non si può perdonare proprio nulla. Però occorre dire che non abbiamo ancora le idee chiare, e che forse i prossimi giorni questa incantevole Regione che già ci ha stregato lascerà che il nostro cuore torni a battere per le nostre crossover, rendendoci magari più indulgenti nel giudizio. Il fatto è che in questa meravigliosa terra dove l'asfalto non sempre è perfetto, un po' ci manca il cerchio anteriore da "19 che ancora abbiamo "nei polsi" dopo la lunga cavalcata in Macedonia. Giù in discesa attraverso la foresta che porta ai laghi di Monticchio o all'ombra del Castello di Lagopesole o ancora salendo fino all'abbazia incompiuta di Venosa, solo la 1190 Adventure (cerchio da 19) consente al pilota di distrarsi. Vale a dire che ti perdona anche se metti le ruote proprio su quella buca o su quella striscia di terra dove non andrebbero messe. Ha già vinto KTM? È un po' presto per dirlo visto che ci sono ancora 1.500 km tra noi e il verdetto finale di Matera. Anzi siamo sicuri che già da domani, secondo giorno di comparativa, ne scopriremo delle belle... A proposito, secondo voi chi vincerà la sfida? Ditecelo rispondendo al nostro sondaggio.