Statistiche web

Comparativa Hyper Tourer 2015: Oro nero per BMW e Ducati

I pozzi petroliferi della val d’Agri per i motociclisti qualche vantaggio ce l’hanno: strade meravigliosamente asfaltate dall’Eni si srotolano a sud di Potenza e quasi fino al mar Tirreno, dove i tramonti si riflettono sul golfo di Maratea, tappa serale

Comparativa hyper tourer 2015: oro nero per bmw e ducati

Dalla Dimora dei Cavalieri di Vaglio (fine tappa del day 2), nei pressi di Potenza, partiamo verso sud. La nostra destinazione è Maratea, dove dovremmo arrivare per il tramonto. In mezzo numerose tappe, come Pignola, Sellata, Moliterno e Lagonegro (qui le foto). Ma una graditissima sorpresa arriva subito dopo Sellata, un valico a 1.255 metri nel parco nazionale dell’Appennino Lucano: una strada dall’asfalto letteralmente perfetto, roba da far invidia ai più spettacolari circuiti di MotoGP e Superbike, solo calata in un ambiente molto più bello. La nostra giuda, Fausto, che ci accompagna in sella alla sua Kawasaki custom, ci spiega che è stata l’Eni, che nella val d’Agri estrae qualcosa come il 10% del fabbisogno nazionale di petrolio, a far riasfaltare le strade della zona.

 

Bmw e ducati gradiscono

Lungo questa strada che da Sellata corre verso sud (ma la zona è costellata di strade che sembrano tavoli da biliardo) e che abbiamo percorso avanti e indietro, tanto ci piaceva, BMW e Ducati hanno messo d’accordo tutti, i tester di lungo corso e quelli con minore esperienza. Motori e ciclistica, meno “trattenuti” dall’elettronica rispetto ai primi due giorni – dove le strade spesso dal fondo tormentato limitavano un po’ troppo le più potenti del gruppo - hanno potuto esprimere meglio il loro potenziale. Anche il telaio di MV Agusta ha mostrato le sue potenzialità. Resta da approfondire meglio KTM, che era emersa nei primi due giorni.  

 

Dal tirreno allo ionio

La tappa si conclude con la lunga discesa (fuori giurisdizione Eni, evidentemente) dal Volturino fino a Maratea, dove ci accoglie un tramonto da cartolina. Dal mar Tirreno ci sposteremo oggi verso lo Ionio. 

 

Sempre connessi con il test team di motociclismo

Oggi (2 luglio) partiremo da Maratea, poi attraverseremo i comuni di Lauria, Viggianello, Rotonda, San Severino Lucano, Francavilla in Sinni, San Costantino Albanese, San Giorgio Lucano, Valsinni, Colabraro, Tursi e Policoro. Per restare aggiornati in tempo reale su come procede la prova rimanete in contatto con noi attraverso la nostra pagina Facebook, dove ci saranno aggiornamenti “live” nel corso del test, e con il nostro sito internet, dove troverete il resoconto di ogni giornata e le foto.

Questa sera (2 luglio) il Test Team di Motociclismo alloggerà presso l’Oro Hotel di Policoro (MT) dove arriveremo dopo le 20,30 e ripartiremo il mattino successivo verso le 8. Passate a trovarci per un saluto o se volete percorrere qualche chilometro con noi.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA