Statistiche web

Comparativa enduro stradali: Triumph Tiger 800 XC

Sound quasi da sportiva e motore dolce ai bassi ma potente e gustoso quando si sale coi giri. In Sicilia se l'è cavata bene anche se in fuoristrada la posizione di guida non è perfetta

Comparativa enduro stradali: triumph tiger 800 xc

 

L'attesa è stata lunga: prima furono delle voci a sostenere che sarebbe arrivata una nuova tre cilindri 800 nella mischia delle maxi enduro. Poi quelle voci diventarono realtà nelle due versioni della Tiger, la 800 con cerchi in lega e ruota anteriore da 19" e 800 XC con cerchi a raggi e anteriore da 21".

 

È stata quest'ultima, nella versione priva di ABS, la rappresentante di Triumph nella nostra prova siciliana.  L'abbiamo vista e provata già diversi mesi fa ma è la prima volta che sfida direttamente le rivali in una maxi comparativa. Si scontra a muso duro con la BMW F 800 GS, rispetto alla quale offre un motore tre cilindri dolcissimo ai bassi regimi,  ma potente e gustoso al salire dei giri. La sua polivalenza l'ha fatta apprezzare un po' a tutti i tester che hanno partecipato alla comparativa in Sicilia, sia su strada, sia in fuoristrada. Un solo aspetto non siamo riusciti a farcelo andare giù: stiamo parlando del freno anteriore, carente in termini di potenza assoluta. Ottimi, invece, il cambio e la frizione così come il motore, davvero gustoso nell'utilizzo stradale. Per quel suo sound un po' da sportiva, in un gruppo di mono e bicilindriche, c'è chi fra noi l'ha additata come moto da aperitivo! Ma, al di là delle battute, la sua posizione di guida piuttosto distesa la fa sembrare un ibrido tra una naked e una maxi enduro, limitando il feeling nella guida in piedi fuoristrada. 


Una cosa che ci è piaciuta: il faro anteriore molto potente. Una cosa che non ci è piaciuta: è la sola a non avere il pulsante per le 4 frecce di emergenza. 

 

 

I PRECEDENTI ARTICOLI

 

Comparativa enduro stradali: il programma di viaggio

Le moto che partecipano: quali sì, quali no e perchè

Prima giornata in Sicilia

Seconda giornata in Sicilia

Terza giornata in Sicilia

Quarta giornata in Sicilia

Quinta giornata in Sicilia

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA