La BMW R 1200 GS è il mammasantissima delle maxi enduro, il fenomeno delle vendite e non solo: ciclistica ultra stabile, maneggevolezza disarmante, controllo totale in ogni situazione. Stabilità e maneggevolezza sono come la botte e la moglie: difficile averle rispettivamente piena e ubriaca, eppure, il motore bicilindrico boxer, unito alla geometria di sterzo data dalla sospensione anteriore Telelever, ha creato la magia. Nelle strade più guidate non c'è moto, in questa comparativa, capace di starle dietro. Quando poi di esce di curva, la ottima coppia del motore, unita al sound davvero coinvolgente, e alla gestione elettronica della trazione, consentono di uscire a fionda senza la minima preoccupazione.
Molto elevato il comfort di marcia, garantito dall'ottimo riparo aerodinamico offerto dal cupolino regolabile senza attrezzi e dal ridotto tasso di vibrazioni. In fuoristrada la sua mole incute un po' di timore il comportamento del Telelever tende a far "prendere sotto" l'avantreno in ingresso curva, su sterrato, obbligando a una guida di due tipi: o molto aggressiva, con il gas in mano (se se ne è capaci...) oppure a prendersela con calma. A suo favore c'è un'ottima posizione di guida in piedi e un baricentro molto basso che permettono di avere sempre un ottimo controllo della moto. In sostanza, la R 1200 GS è una moto estremamente efficace e godibile su strada, che non disdegna di essere portata nella terra, ma senza eccessive pretese. Un lungo raid on-offroad è perfetto per lei, ma non chiedetele la mulattiera, per quella è molto meglio la sorella F 800 GS di cui vi racconteremo presto.
I PRECEDENTI ARTICOLI
- Comparativa enduro stradali: il programma di viaggio
- Le moto che partecipano: quali sì, quali no e perchè
- Prima giornata in Sicilia
- Seconda giornata in Sicilia
- Terza giornata in Sicilia
- Quarta giornata in Sicilia
- Quinta giornata in Sicilia