Statistiche web

Comparativa “Crossover & street food”: moto e cibo in Emilia Romagna

Da mercoledì 8 aprile, per 8 giorni, il Test Team di Motociclismo è impegnato in una delle prove più gustose degli ultimi anni. Sulle strade della regione più motoristica d'Italia, le due ruote incontrano le eccellenze culinarie locali. Chi vincerà tra le enduro stradali fino a 1.000 cc? La parola a Ducati Hyperstrada, Honda Crossrunner, Kawasaki Versys 1000, KTM 1050 Adventure, MV Agusta Stradale, Suzuki V-Strom 1000, Triumph Tiger XRx, Yamaha MT-09 Tracer

Comparativa “crossover & street food”: moto e cibo in emilia romagna

Dopo la Comparativa Vintage, che il mese scorso ha impegnato i tester sulle curve del Lago di Garda in sella a moto dal gusto retrò (non perdetevi il numero di Motociclismo di aprile, sul quale trovate il report completo della prova, con la proclamazione della vincitrice), ora tocca alle crossover con cilindrata tra gli 800 e i 1.000 cc (con una "fuoriquota" verso l'alto), uno dei segmenti di mercato più attivi al momento. La comparativa si svolge sulle strade dell’Emilia Romagna, ma questa volta non si tratta di una prova come le altre, o meglio, durante la sfida tra le moto facciamo tappa nei luoghi che hanno fatto (e fanno tuttora) la storia dei motori e quella del buon cibo. Durante gli otto giorni di test vi accompagnamo attraverso i musei e le ricche collezioni private di moto fino ai migliori locali che servono “cibo da strada”, dalle curve degli autodromi agli artigiani che producono le eccellenze culinarie del nostro paese.

 

Otto moto in sfida per decretare la miglior crossover

Le protagoniste della nostra comparativa sono otto: si va dai due ai quattro cilindri, dagli 800 ai 1.050 cc di cilindrata, dalla moto più turistica a quella più in stile motard… Non sarà facile per i tester decretare la vincitrice! A contendersi il titolo di miglior crossover del 2015 (con cilindrata fino a 1.000 cc, anche se in realtà le "maxi" sono tutte leggermente fuori quota) ci sono la “sorellina della Multistrada” Ducati Hyperstrada; la rinnovata Honda Crossrunner; l’endurona di Akashi Kawasaki Versys 1000; la crossover austriaca "entry level” KTM 1050 Adventure; la prima moto di Schiranna dedicata al turismo, la MV Agusta Stradale; la muscolosa Suzuki V-Strom 1000; la più turistica della gamma Triumph Tiger, la XRx, e la fun-crossover di Iwata Yamaha MT-09 Tracer. Nella gallery trovate le foto delle otto protagoniste della nostra comparativa. È vero, la KTM 1050 Adventure sfora il tetto dei 1.000 cc di cilindrata che ci eravamo preposti per la prova, ma essendo la più piccola tra le crossover di Mattighofen abbiamo deciso di inserirla nel gruppo facendo uno strappo alla regola. e comunque anche Kawasaki e Suzuki sono "over"...

 

Alla scoperta della via emilia

Durante la comparativa percorreremo la Via Emilia, strada voluta dal console romano Marco Emilio Lepido nel 187 a.c., che va dal Ponte di Bobbio fino al Ponte Tiberio di Rimini, passando per il Ponte di Calatrava a Reggio Emilia. E proprio un "ponte simbolico" farà da collegamento tra tutte le eccellenze dell’Emilia Romagna, terra di motori e buon cibo.  Durante la nostra prova affronteremo le migliori strade motociclistiche del territorio, come i passi Penice, Cisa, Cerreto, Futa-Raticosa e Abetone, faremo visita a luoghi culto per un appassionato di motori, come la fabbrica e il museo Ducati, la casa-museo di Enzo Ferrari, l’autodromo di Modena e quello di Imola, collezioni private di moto e Vespa. Non mancheranno le visite ai monumenti storici delle città che attraverseremo: Piacenza, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Rimini… Il tutto accompagnato dal buon cibo: culatello, salame felino, lambrusco, tagliatelle al ragù, tortellini…vi segnaleremo i migliori locali street food emiliani!

 

Sempre connessi con il test team di motociclismo

Domani (mercoledì 8 aprile) partiremo da Bobbio (PC) e, dopo aver sgranchito i muscoli sul Passo del Penice, punteremo verso Piacenza. Per restare aggiornati in tempo reale su come procede la prova rimanete in contatto con noi attraverso la nostra pagina Facebook, dove ci saranno aggiornamenti “live” nel corso del test, e con il nostro sito internet, dove troverete il resoconto di ogni giornata e le foto.

La sera di mercoledì 8 aprile il Test Team di Motociclismo alloggerà presso l’Hotel I Due Foscari a Busseto (PR), dove arriveremo dopo le 20,30 e ripartiremo il mattino successivo verso le 8, passate a trovarci per un saluto o se volete fare qualche chilometro con noi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA