Statistiche web

Comparativa Crossover: l’elezione della regina del Muraglione

Continua il nostro giro alla scoperta dell'Emilia Romagna: mattinata dedicata alle curve, una scappata al mitico passo del Muraglione, luogo di culto dei motociclisti; pomeriggio alla storia, Ravenna e i suoi Patrimoni dell'Umanità

Comparativa crossover: l’elezione della regina del muraglione

Con il Muraglione quasi si conclude il nostro viaggio tra i passi più belli dell'Emilia Romagna. Ieri non c'era la solita ressa del fine settimana, e così la tortuosa SS67 Tosco-Romagnola, che collega Misano col Mugello - noi motociclisti la pensiamo così - era tutta per noi. Ci siamo alternati alla guida delle otto crossover, e alla fine il nome che svetta su tutte è uno solo (che poi è sempre quello di ieri l'altro...), anche se abbiamo scoperto un piccolo problema che poi vi sveleremo su Motociclismo. Anche sul secondo gradino del podio siamo quasi all'unanimità, ma nelle retrovie c'è una bella lotta, visto che le forze in gioco sono piuttosto bilanciate. Questo nonostante l'estrema differenza che separa alcuni modelli, che spaziano da una sportiva quasi estrema a una maxi turistica di stampo classico. Va bene così, il nostro compito è raccontarvi al meglio pregi e difetti delle otto contendenti; a voi poi spetterà l'ultima parola, e poter scegliere così il modello che fa per voi. Secondo voi chi vincerà la comparativa? Cliccate qui e partecipate al nostro sondaggio.

 

Siamo finiti in prima pagina

A Ferrara (due giorni fa), quando abbiamo sfilato in piazza Trento Trieste, il nostro corteo ha suscitato tanta simpatia. Moltissime persone hanno sorriso; alcune si sono fermate a guardarci, altre a raccontare i loro trascorsi motociclistici, altre ancora si interessavano alla nostra prova dicendo la loro sui vari modelli. Beh, questo entusiasmo ci ha colpiti, perché in genere otto scarichi di rombanti motociclette - rombanti nonostante il nostro lentissimo procedere - suscitano ben altri sentimenti.

Siamo stati notati anche da Marcello Pulidori, redattore del quotidiano "La Nuova Ferrara". E così questa mattina ci siamo ritrovati in prima pagina, con un titolo appropriato alla nostra impresa: "Le moto incontrano la cucina Street Food". L'articolo prosegue con una puntuale descrizione della prova: "Stanno girando l'Italia, alla ricerca dei luoghi nei quali l'amore per le moto e quello per la gastronomia meglio si sposano".

 

Stasera la prova night and day

A Ravenna ci sono ben otto monumenti dichiarati patrimonio dell'Umanità, e tra questi ci ha colpito la storia del Mausoleo di Teodorico. La volta, decorata con mosaici che rappresentano il cielo notturno sul quale brillano novecento stelle dorate, ha ispirato a Cole Porter la composizione di Night and day. Night and day è anche il titolo di una delle prossime prove: la verifica degli impianti luci. Anche in questo caso c'è una bella differenza, sia di efficacia, sia di estetica e colori (delle lampade). Perdona l'accostamento, Cole...

 

Domani l'ultima prova speciale

All'inizio ho scritto quasi si conclude il nostro giro dei passi. Quasi perché ce n'è in programma ancora uno: Viamaggio. Parte da Rimini e arriva a Sansepolcro, ma noi domattina ci fermeremo al passo e torneremo giù. Così stileremo anche la nostra classifica personale dei passi, mettendo ai voti la strada che ci è piaciuta di più, considerando non solo le curve ma anche la qualità dell'asfalto, che purtroppo in tantissimi tratti era veramente distrutto, tra buche, rattoppi e ghiaino sparso qua e là. Dico una cosa che non avrei mai pensato di dire nella mia vita: ringrazio ABS e i controlli di trazione per il valido aiuto prestato in questi tragitti. Con il Passo di Viamaggio si concluderà la nostra scappata stradale, e poi abbiamo ancora altri appuntamenti (tra cui Misano e Imola) e 350 chilometri di autostrada per tornare in redazione.

 

Sempre connessi con il test team di motociclismo

Oggi (14 aprile) partiremo da Rimini e punteremo verso il Passo del Viamaggio per un’indigestione di curve. Torneremo poi sulla costa per raggiungere il Misano World Circuit e il Museo del Sic. Per restare aggiornati in tempo reale su come procede la prova rimanete in contatto con noi attraverso la nostra pagina Facebook, dove ci saranno aggiornamenti “live” nel corso del test, e con il nostro sito internet, dove troverete il resoconto di ogni giornata e le foto.

Questa sera (14 aprile) il Test Team di Motociclismo alloggerà presso l’Hotel Margareth di Riccione (RN), dove arriveremo dopo le 20,30 e ripartiremo il mattino successivo verso le 8. Passate a trovarci per un saluto o se volete fare qualche chilometro con noi.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA