Statistiche web
29 August 2011

Come funziona il tutor? La Polizia lo spiega in un video

Chi tenta di fregarlo passando sulla corsia di emergenza, chi passa piano sotto le telecamere ma poi supera i limiti pensando di non essere beccato e chi si infila fra un rilevatore e l’altro. Tutto per evitare la multa

Come funziona il tutor? la polizia lo spiega in un video

 

Dal 2005 sulle nostre autostrade è comparso il Safety Tutor (il nome di “battesimo” è Sicve: Sistema informativo per il controllo della velocità), uno strumento capace di misurare la velocità media dei veicoli, oltre a quella istantanea. È sempre più diffuso sulla rete autostradale italiana e i dati dimostrano che è stato capace di ridurre gli incidenti (-22%), la mortalità (-50%) e i feriti (-34%). Ad essere aumentate, invece, sono le multe e la creatività di automobilisti e motociclisti nel cercare di schivare le multe.

 

Accanto alla notorietà del sistema Tutor, sono sorte contemporaneamente anche una serie di leggende sul suo funzionamento considerato che tecnicamente non è ancora ben chiaro su quali principi si basi. In un recente sondaggio, infatti, è emerso che il 22% degli italiani non sa nemmeno cosa sia il Tutor, fra questi un 4% che crede che sia un altro nome del casellante e un 7% che è convinto che sia una frequenza radio dove ottenere informazioni sul traffico. Per farsi un’idea più precisa, la Polizia di Stato ha realizzato questo video che vi proponiamo, non è recente ma nemmeno molto conosciuto.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA