Statistiche web

Colin Edwards si ritira, Alex De Angelis al suo posto in MotoGP

Come annunciato, Texas Tornado chiude negli USA la sua avventura agonistica. Colin si ritira con qualche mese di anticipo ma lo rivedremo ancora in sella (e anche in gara). La sua moto passa al sanmarinese, che torna in MotoGP

Colin edwards si ritira, alex de angelis al suo posto in motogp

Lo aveva annunciato ad Austin, il ritiro a fine 2014, ma da tempo ormai si sapeva che nella seconda gara americana, a Indianapolis, Colin Edwards avrebbe comunicato il ritiro in anticipo sul previsto. Lo si sapeva anche perché era già stato designato il suo sostituto per il resto della stagione, Alex de Angelis. Ora tutto è ufficiale e Texas Tornado saluta tutti e si ritira a vita “borghese”. Il bicampione del Mondo SBK (qui un riassunto fotografico della sua carriera, qui invece il video della mitica sfida con Bayliss a Imola 2002, che gli consegnò il secondo titolo) ha omaggiato i suoi fans statunitensi  regalando a loro la sua ultima gara da ufficiale, con tanto di tuta e casco dedicati (qui le foto), ma ci ha tenuto a far sappere che non appende del tutto il casco al chiodo, rimanendo collaudatore del team Forward e promettendo qualche gara da wild card. Sicuramente Silverstone, ma in precedenza aveva parlato anche di Misano e Valencia. Intanto al suo posto fino a fine stagione ci sarà Alex De Angelis, che torna in MotoGP, dove non si vedeva in pianta stabile dal 2009 (3 wild card nel 2010, 1 nel 2013). Ma ecco le dichiarazioni ufficiali del team e dei piloti

 

PARTE EDWARDS…

NGM Forward Racing e Colin Edwards annunciano che il pilota americano non correrà a Brno e nella seconda parte della stagione 2014.
Il due volte Campione del Mondo Superbike negli anni 2000 e 2002, Campione AMA nel 1992 e uno dei principali protagonisti della MotoGP continuerà comunque a far parte del team NGM Forward Racing. Edwards contribuirà allo sviluppo della moto e correrà qualche wild card con i colori del team. Alla sua terza stagione con Forward Racing, il pilota texano ha dato un contributo fondamentale alla crescita e al successo della squadra, accettando prima la sfida del progetto CRT nel 2012 e 2013 e quest’anno nella classe Open. Grazie alla sua grande esperienza e straordinaria personalità, un giovane team come Forward Racing è diventato oggi uno dei team di riferimento della griglia della classe regina. NGM Forward Racing desidera ringraziare Edwards per l’ottimo lavoro svolto in questi anni.

 

Giovanni Cuzari (proprietario team NGM Forward)

Desidero ringraziare Colin per tutto quello che ha fatto per il team. La nostra avventura nella classe regina è iniziata grazie a lui. Due volte Campione del Mondo Superbike e pilota di successo nella MotoGP, Colin si è messo in gioco accettando la sfida del progetto CRT con i nostri colori, conquistando in Qatar la prima pole e la prima vittoria della neonata categoria CRT. Siamo cresciuti gara dopo gara, ottenendo importanti risultati. Lo scorso anno, grazie alla sua esperienza, abbiamo scelto il miglior pacchetto della nuova categoria Open. Finora possiamo vantare otto vittorie su dieci gare disputate, a dimostrazione della validità del nostro progetto. Questo non è un addio, vedremo ancora Colin questa stagione come wild card e comunque resterà parte della famiglia Forward Racing. Desidero ringraziare ancora una volta Colin, pilota con un palmares eccezionale e una bellissima persona.

 

Colin Edwards

È stato un weekend molto emozionante. Il supporto ricevuto dalla mia famiglia, dagli amici e dal team è stato veramente grande. Al momento non sono sicuro al 100% di quante gare correrò da qui a fine stagione, ma sicuramente sarò a Silverstone anche se non dovessi correre. Ho tanti fans in Inghilterra e non posso mancare questo appuntamento. Sto pensando al mio futuro, alle varie possibilità. Sono felice e non vedo l’ora d’iniziare questa seconda parte della mia vita.

 

ARRIVA DE ANGELIS

NGM Forward Racing annuncia che Alex De Angelis farà parte del team a partire dal Gran Premio della Repubblica Ceca, in programma domenica 17 agosto. Il pilota di San Marino correrà al fianco di Aleix Espargaro in sella a una Forward Yamaha .
Alex sostituisce il due volte campione del mondo Superbike Colin Edwards che ha annunciato il ritiro dalle competizioni, ma resterà comunque una figura importante all'interno del team NGM Forward Racing Team.

 

Giovanni Cuzari

Ho sempre considerato la nostra squadra una famiglia allargata e Alex ha già fatto parte del nostro team. Grazie anche alla sua esperienza in MotoGP, credo sia il pilota più meritevole e vicino alla nostra filosofia, così sono veramente contento di offrirgli la possibilità di tornare a correre nella classe regina.

 

Alex De Angelis

È un sogno tornare in MotoGP! Avevo lavorato a questo progetto già lo scorso anno e sono contentissimo di poter disputare il resto del campionato con il team NGM Forward Racing in sella a una Forward Yamaha. É un’occasione importantissima e desidero ringraziare Giovanni Cuzari per questa straordinaria possibilità e il team Tasca Racing per la liberatoria. Potrò contare su un team e una moto molto competitiva e non vedo l’ora che inizi questa nuova avventura. All’inizio non sarà facile, ma darò il massimo per ripagare la fiducia che mi è stata accordata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA