Statistiche web
15 September 2010

Colaninno sul Gruppo Piaggio: “Il 23 settembre presenteremo un piano industriale per 6-8 anni”

Roberto Colaninno, presentando lo spazio di Via Broletto 13 a Milano, ha fatto il punto sul mercato del Gruppo Piaggio.

Colaninno sul gruppo piaggio: “il 23 settembre presenteremo un piano industriale per 6-8 anni”

Milano 15 settembre 2010 – “Siamo molto soddisfatti per l'andamento delle vendite di questo periodo” ha dichairato Roberto Colaninno, presidente del Gruppo Piaggio, riferendosi al terzo trimestre dell’anno. Colanninno ha manifestato il suo entusiasmo per la situazione del mercato, mentre presentava le due ultime novità dell’industria motociclistica italiana: l’Aprilia Dorsoduro 1200 e la Moto Guzzi V7 Racer, che saranno alcune delle novità che arriveranno all’EICMA 2010, in programma alla Fiera di Milano, dal 2 al 7 di novembre. Non saranno però le uniche che presenteranno Aprilia, Moto Guzzi e Piaggio, perchè ha aggiunto Colaninno: “Al Salone di Milano presenteremo un oggetto che nessuno si aspetta. Il segnale più concreto della tecnologia Piaggio”. Il presidente non si è lasciato sfuggire una parola di più sul progetto. Alle tante richieste fatte dalla stampa per cercare di capire se si trattasse di un veicolo a due o tre ruote ha risposto scherzando: “Potrebbero essere anche cinque o sei”.

 

Oltre alle novità di prodotto di cui si è già parlato, saranno annunciate anche quelle finanziarie che riguarderanno l’intero Gruppo Piaggio: il 22 settembre il consiglio di amministrazione approverà il piano industriale, che sarà presenteremo il 23 agli analisti finanziari. Sarà l’occasione per far conoscere al mercato la nostra strategia, gli investimenti e le aspettative di profitto nei prossimi anni. Sarà un piano fondamentale per i prossimi sei-otto anni, perchè svilupperà strategie cruciali e particolarmente coerenti con i mercati di oggi”.

 

Colaninno ha pralato ieri, in occasione dell’inaugurazione di un nuovo spazio espositivo, che ha sede in via Broletto 13 a Milano ed è interamente dedicato ai marchi del Gruppo Piaggio. Il presidente ha poi sottolineato lo “sviluppo gigantesco” del mercato indiano, dove “le vendite sono state superiori alle nostre più rosee previsioni. Abbiamo acquistato l’area per il nuovo stabilimento della Vespa, che sarà prodotta dalla metà del 2012. Tornati dall’India abbiamo preso atto di un mercato locale dove si stanno avverando previsioni sopra le nostre aspettative”. Ma Piaggio, come noto, si sta espandendo in tutta l’Asia. Il volume di vendite in Vietnam “cresce in linea con le attese” e in Cina “il dibattito è sul motore elettrico, che il governo vede con favore”. Colaninno ha concluso escludendo eventuali rdiuduzioni dell’organico italiano: “Gli stabilimenti del futuro saranno quelli che ci sono adesso. In Italia non saranno fatti taglia come ipotizzato dai Sindacati e ciò è dimostrato da quello che stiamo facendo a Mandello del Lario con la Guzzi, dove stiamo ristrutturano completamente la fabbrica”, con un investimento superiore ai 20 milioni di euro.

 

L.M.

© RIPRODUZIONE RISERVATA