Statistiche web

CIV 2017: al Mugello il giro di boa dei Campionati

CIV 2017: durante l'ultimo week end di giugno piloti e team saranno impegnati al Mugello per i Round 5 e 6 del Campionato Italiano Velocità. Orari TV, informazioni, wild card, news sulle gare. Da segnalare la presenza in pista (ma fuori classifica) di Jeremy McWilliams, nella SS300
1/23 CIV 2017, Misano Adriatico: Baiocco taglia il traguardo in gara1

L'ELF CIV approda al Mugello

L’ELF CIV torna in pista dopo i Round 3 e 4 di Misano. Nel week end a cavallo fra giugno e luglio il Campionato Italiano disputerà i Round 5 e 6 sul circuito del Mugello, in un fine settimana dove continueranno le iniziative a supporto di Simone Mazzola. L’ELF CIV ha organizzato infatti una lotteria a premi, il cui ricavato andrà interamente al giovane pilota infortunato e alla sua famiglia (cliccate qui per tutti i dettagli).

Per chi volesse vedere lo spettacolo dal vivo, ecco le info su costi e riduzioni dei biglietti. Poco più in basso trovate, invece, gli orari TV di dirette e differite.
  • Venerdì: Ingresso gratuito
  • Sabato: Circolare prato gratuito – Terrazza Box Intero 10 euro – Terrazza Box ridotto (under 18, donne e Tesserati FMI) 5 euro – Differenza tribuna centrale 5 euro
  • Domenica: Circolare prato gratuito – Terrazza Box Intero 15 euro – Terrazza Box ridotto (under 18, donne e Tesserati FMI) 10 euro – Differenza tribuna centrale 5 euro
  • Omaggi: Under 14 accompagnati da un adulto, residenti nei comuni di Scarperia e San Piero (FI)
I piloti della classe Moto3 al via sul circuito del Mugello

Le gare in TV: orari (dirette e differite)

Sabato 1 luglio alle ore 13,45 e domenica 2 luglio alle 12,50, le gare saranno visibili in diretta su AutomotoTV (canale 148 di sky) e in live streaming su Sportube.tv (accessibile anche dal sito civ.tv). Martedì 4 luglio e mercoledì 5 luglio i round 5 e 6 potranno essere rivisti, in replica, su SKY Sport MotoGP (canale 208) dalle ore 21 in poi.

Anche AutomotoTV trasmetterà le repliche delle gare, di seguito il programma e gli orari:
GIORNO ORARIO CATEGORIA
7 luglio Ore 13 Supersport 300
8 luglio Ore 00 Premoto3
Ore 08,30 Moto3
Ore 23,30 Supersport 600
9 luglio Ore 22 Superbike
14 luglio Ore 13 Supersport 600
15 luglio Ore 00 Moto3
Ore 08,30 Supersport 300
Ore 23,30 Premoto3
16 luglio Ore 22 Superbike
21 luglio Ore 13 Premoto3
22 luglio Ore 00 Supersport 600
Ore 08,30 Moto3
Ore 23,30 Superbike
23 luglio Ore 22 Supersport 300

Moto3: chi darà filo da torcere al leader Zannoni?

Per quanto riguarda le gare, la Moto3 ha confermato nei round di Misano i suoi valori: equilibrio e ricchezza di talento. Al Mugello Kevin Zannoni (KTM MF84 Pluston Althea, il team di Michel Fabrizio) si presenta come leader, forte della convincente vittoria ottenuta nell’ultimo round. Ad inseguirlo da vicino ci sono Spinelli (Pro Racing Team KTM) e Sintoni (Mahindra 3570 MTA), entrambi in cerca di riscatto. Il Mugello però è un circuito che piace a Zannoni, proprio qui, infatti, l’attuale leader conquistò lo scorso anno la sua prima vittoria nella categoria.

Chi cercherà di ripetere quanto di buono ha mostrato nelle ultime gare sarà Matteo Fusco. L’alfiere MTR Honda è reduce dalla prima vittoria ottenuta a Misano. Discorso simile per i portacolori del Team Minimoto Mahindra, Fabbri e Carraro, entrambi a podio nell’ultimo round. Al Mugello saranno invece in cerca di rivalsa Groppi e Marcon, gli alfieri del Team Honda Gresini Junior, fuori entrambi nell’ultima gara di Misano mentre erano in lotta per la vittoria. Tornerà in pista invece Alessandro Delbianco: il pilota del Max Racing Team (il team di Max Biaggi) ha recuperato dopo l’infortunio della prima gara ad Imola. Infine, cambio di sella in alcuni Team, con Davide Pizzoli che sale sulla Mahindra 3570 MTA di Sabatucci, il quale va a sostituire Simone Mazzola in SS300 tra le fila del ProGP (Yamaha).
Il capoclassifica della classe Moto3, Zannoni

SBK: affare a tre. Pirro, Baiocco e Zanetti a caccia del 1° gradino del podio

In SBK proseguirà la caccia a Michele Pirro. Il pilota Ducati Barni Racing arriva al Mugello da leader incontrastato, a punteggio pieno. Proveranno a strappargli la vittoria Lorenzo Zanetti e Matteo Baiocco. L’alfiere Ducati Motocorsa ha chiuso 2° a Misano, avvicinandosi sempre di più al rivale, senza mai riuscire però a raggiungerlo nel finale di gara. Il Campione in carica, su Aprilia Nuova M2 Racing, è apparso in grande crescita a Misano, andando a podio in entrambe le gare. Al Mugello proveranno a confermare le buone prestazioni degli ultimi round anche Andreozzi, Ferrari e La Marra. Il circuito toscano però è uno di quelli dove Pirro si esprime al meglio.
Michele Pirro, in sella alla Ducati del Team Barni Racing

SS: Lorenzo Gabellini, al Mugello, per confermare la leadership

La categoria SS arriva al Mugello forte di un nuovo protagonista trovato a Misano: Lorenzo Gabellini. Il 17enne del Gas Racing Team ha sorpreso tutti, andando a vincere nel 3° round e chiudendo 2° nella gara successiva. Risultati con i quali si presenta a Misano da capoclassifica. Le distanze però sono corte in SS. A seguire da vicino il giovane talento su Yamaha ci sono Davide Stirpe (Extreme Racing Service MV Agusta) e Nicola Morrentino (Renzi Corse Kawasaki) entrambi a podio a Misano. Da tenere d’occhio al Mugello ci sarà anche Ilario Dionisi. L’alfiere MV Agusta Ellan Vannin arriva dalla vittoria della domenica a Misano, forte anche del trionfo ottenuto lo scorso anno proprio sulla pista toscana.
Cretaro, nella classe SS

Premoto3: i capiclassifica cercheranno l'allungo. Patacca penalizzato

Nella Premoto3 cominciano a definirsi i primi equilibri. Almeno nella 125 2T dove, dopo Misano, il leader è Bertelle. Il pilota Team Minimoto Honda arriva al Mugello da capoclassifica con 85 punti, forte dei due 2° posti di Misano. Ad inseguirlo, con lo stesso punteggio, ci sono Matteo Patacca (penalizzato di 25 punti dalla decisione della Commissione FMI che trovate di seguito) e Gennai

Da segnalare, dicevamo, la decisione del Giudice Sportivo Nazionale, che ha accolto la richiesta del Settore Tecnico Sportivo FMI in merito all'esclusione dalla classifica finale del 4° Round dell’ELF CIV 2017, classe Premoto3 125 2T, di Matteo Patacca (Honda SIC58). Esclusione causata da un differente valore del peso dell’albero motore tra quanto dichiarato nella scheda tecnica e quanto accertato dal Comitato Tecnico FMI. Situazione che comporta necessariamente l’esclusione del pilota dalla sola gara di Misano Adriatico dell’ELF CIV del 21 maggio 2017. Cliccate qui per leggere integralmente la decisione del Giudice Sportivo Nazionale, Lucia Ambrosino. Di seguito la classifica aggiornata.
Pos. Pilota Punti
1 Bertelle 90
2 Patacca 50
3 Gennai 50
4 Marfurt 45
5 Bergamini 45
6 Boncinelli 43
7 Amalfitano 34
8 Mongiardo 33
9 Scorpaniti 33
10 Di Vittori 9

Nella 250 il leader è Thomas Brianti. L’alfiere 2Wheels Polito ha vinto al sabato e chiuso 4° alla domenica, risultati che gli regalano la vetta della classifica con 74 p. Dietro di lui lo inseguono Elia Bartolini e Lorenzo Bartalesi (RMU VR46 Riders Academy), entrambi a podio a Misano e rispettivamente a quota 61 e 57 punti. Fermo al 4° posto, a 45 punti, c’è Alberto Surra. Il pilota VL Team Speed Up è incappato in un incidente che lo ha tenuto fuori in entrambe le gare a Misano, ma è pronto per recuperare al Mugello.
Elia Bartolini, nella classe Premoto3

SS300: Jeremy McWilliams tester d'eccezione, ma fuori classifica

La categoria SS300 vedrà schierarsi Jeremy McWilliams in sella alla KTM. Il pilota non lotterà per la classifica ma aiuterà il Team nello sviluppo della moto
La SS300, priva di Mazzola, ha trovato un nuovo leader in Luca Bernardi (Yamaha), che grazie alla vittoria arrivata al fotofinish alla domenica e al terzo posto del sabato a Misano conduce la serie con 73 punti. Anche in SS300 però la lotta è apertissima e le bagarre in pista non mancheranno. Ad inseguire Bernardi al Mugello ci proverà Lee Doti (KTM), lontano dalle posizioni migliori a Misano, con Francesco Pastore (CH4 by Bottega della Moto Yamaha) vicino ai primi grazie ai due podi di Misano. Da segnalare al Mugello la presenza di Jeremy McWilliams. Il pilota britannico, con un passato nel Motomondiale, correrà sulla pista toscana in SS300 con una KTM sperimentale. Jeremy è inserito infatti nella squadra che sta sviluppando la moto che nel 2018 correrà nel Mondiale SS300 delle derivate di serie. Nella gara di Misano era stato Bonoli a testare la KTM, al Mugello toccherà a Jeremy che, come accaduto con Bonoli a Misano, proprio perché in gara con una moto sperimentale, di comune accordo con il Team e l’organizzazione, sarà fuori classifica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA