Statistiche web

Calendario CIV 2017: aumentano le gare e arriva Biaggi

La FMI ha reso note le date del Campionato Italiano Velocità 2017. Il calendario conferma le 4 piste e la formula con doppia gara per ogni tappa, ma la novità più rilevante, oltre a Biaggi come team principal, riguarda i 6 appuntamenti di campionato anziché i 5 degli scorsi anni, con 12 gare per ogni categoria. Info e date del CIV e della Coppa Italia 2017
 

CIV 2017. Ecco il calendario. 6 appuntamenti anziché 5

Solitamente la presentazione del CIV avviene a gennaio, in concomitanza con il Motor Bike Expo di Verona, ma intanto è stato ufficializzato il calendario 2017. Il Campionato Italiano Velocità, a differenza dello scorso anno, nella prossima stagione si articolerà su 6 date e non più sulle tradizionali 5, dando dunque la possibilità ai piloti di usufruire, di fatto, di due gare in più per giocarsi i titoli (ripassate com'è andata nel 2016).
 
  • Round 1-2: 22-23 aprile, Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola
  • Round 3-4: 20-21 maggio, Misano World Circuit “Marco Simoncelli”
  • Round 5-6: 1-2 luglio, Autodromo Internazionale del Mugello
  • Round 7-8: 29-30 luglio, Misano World Circuit “Marco Simoncelli”
  • Round 9-10: 23-24 settembre, Autodromo Internazionale del Mugello
  • Round 11-12: 7-8 ottobre, Autodromo Vallelunga “Piero Taruffi”

4 piste per 6 appuntamenti

Quella del CIV 2017 sarà una stagione più ricca rispetto al passato, che si articolerà su 12 round divisi in 6 weekend di gare, da disputare sempre sui migliori circuiti italiani” affermano dalla FMI. Si partirà, infatti, il 22 aprile da Imola, per poi passare due volte dal Mugello e da Misano e, dopo la pausa nel mese di agosto, la conclusione avverrà il 7-8 ottobre a Vallelunga.
Ma come mai ben 2 volte sia sul circuito toscano che sul Marco Simoncelli di Misano e non, per esempio, a Monza? Ebbene, le modifiche sul circuito lombardo per l’omologazione SBK non sono ancora state iniziate - i lavori erano previsti tra novembre 2016 e marzo 2017 ma sono stati sospesi ancora prima di iniziare. In ogni caso Monza non appare quest’anno nemmeno sul calendario WSBK 2017 (cosa che invece era successa lo scorso anno nella speranza di modifiche rapide e dell’omologazione), mentre, per quanto riguarda la F1, c'è stata la firma di Ecclestone per altri 3 anni di uso dell’impianto (è quindi sulle 4 ruote che si concentreranno gli sforzi del circuito).
 

Max Biaggi Torna in pista, ma come team Principal

Quest’anno il Corsaro, a 45 anni, si rimette in gioco. Il romano torna nei paddock in qualità di team principal di una squadra che debutterà nel 2017 in Moto3 nel CIV con due giovani talenti: Alessandro del Bianco, promettente in categoria Supermoto, e Davide Baldini, “pilotino” preMoto3. Il 6 volte iridato potrà contare sul supporto ufficiale di Mahindra e, dal 2018, l’obiettivo sarà debuttare nel mondiale.
Finora mi sono occupato dell’organizzazione del team. Appena tutto sarà definito, inizierò a lavorare con questi ragazzi. Ho già pensato ad un programma di allenamento specifico. Il mio è un racing team, non vuole essere un’Academy”, precisa Max Biaggi. "La mia passione per le corse è ancora molto forte e sento di dover dare qualcosa agli sportivi italianiCon questo progetto spero di aiutare i giovani a realizzare i loro sogni correndo e possibilmente vincendo nel Motomondiale. Nel 2016 le moto Mahindra hanno fatto progressi incredibili e per me è chiaro che la MGP3O può essere una moto vincente. Mi sono avvicinato a Mahindra perché sono convinto che insieme abbiamo la possibilità di lottare per le posizioni di vertice. Sono sicuro che il 2017 sarà un anno meraviglioso per entrambi".

 

Calendario Coppa Italia

Resterà invariata rispetto al 2016 la formula tecnica e sportiva, con i protagonisti delle varie categorie (Moto3, Superbike, SuperSport, Sport 4T , Premoto3 125 2T e Premoto3 250 4T) che avranno due gare in più per sfidarsi nella conquista del titolo – come lo scorso anno una gara sarà il sabato e una la domenica. La presentazione del Campionato è prevista, come da tradizione, al prossimo Motor Bike Expo (dal 20 al 21 gennaio 2017 a Verona). Per udire i primi rombi di motore bisognerà aspettare, invece, le date di test ufficiali, facilmente nel mese di Marzo. Se volete rivivere le emozioni della finale di campionato della passata stagione, fate click qui e vedrete le immagini dei piloti in azione.

Per quanto riguarda la Coppa Italia ed i trofei collegati (Trofeo Italiano Amatori, RR Cup e Bridgestone Champions Challenge e le novità Dunlop Cup e  Trofeo Monomarca Yamaha R3), ecco il calendario 2017.
  • Round 1: 7 maggio – Misano World Circuit “Marco Simoncelli”
  • Round 2: 25 giugno – Autodromo Internazionale del Mugello
  • Round 3: 23 luglio – Misano World Circuit “Marco Simoncelli”
  • Round 4: 17 settembre - Autodromo Vallelunga “Piero Taruffi”
  • Round 5: 15 ottobre – Autodromo Internazionale del Mugello
© RIPRODUZIONE RISERVATA