Statistiche web
03 March 2015

Alessandro Torcolacci al CIV SBK 2015 con il Team Tutapista

“Palix” difenderà i colori del Team padovano nella massima categoria del Campionato Italiano Velocità, in sella alla nuova Yamaha R1M. Suo compagno di squadra Fabrizio Perotti, con la BMW HP4. Le parole di Alessandro (già collaboratore di SuperWheels e Motociclismo)

Alessandro torcolacci al civ sbk 2015 con il team tutapista

Successivamente alla sua presentazione, avvenuta in occasione del Motor Bike Expo, il Campionato Italiano Velocità continua a raccogliere le iscrizioni dei team e piloti per la stagione 2015. Dopo le conferme del Team Nuova M2 (su Aprilia), Team Trasimeno e GM Racing (Yamaha), e Team Triple M e Team Grandi (Ducati) ora tocca al Team Tutapista. La Squadra padovana conferma il pilota 2014 Fabrizio Perotti, che correrà con la BMW HP4, e annuncia il suo nuovo portacolori: Alessandro Torcolacci. Il pilota marchigiano difenderà i colori del Team nella massima categoria del Campionato Italiano Velocità in sella alla nuova Yamaha R1M  (qui il nostro test) fornitagli dal concessionario Fani Motors di Firenze.

 

Chi è alessandro torcolacci?

Alessandro Torcolacci, per gli amici “Palix”, nasce a Cagli (PU) il 31 Ottobre 1979. Nella sua carriera di pilota, Alessandro ha guidato (e vinto!) con tutte le tipologie di moto, dalle piccole 125 a 2 tempi alle 1000 SBK ed ha al suo attivo più di 100.000 km in pista. Palix ha collezionato più di 80 gare in molti campionati nazionali e internazionali, 14 vittorie e più di 30 podi. Tra i campionati più blasonati conquistati da Alessandro vi ricordiamo due titoli nella classe 600 Open della Premier cup (2007-2008) e il titolo nella Master Cup 2013 classe 1000 Superbike (nel 2014 è stato vicecampione, dietro a Simone Saltarelli). La sua pista di casa è il Mugello, qui Torcolacci ha la scuola di guida, "Palix Art of Driving", dove insegna agli allievi a correre tra i cordoli. Negli anni scorsi, Palix ha vestito anche i panni del tester (veloce e spettacolare!) per Motociclismo e Superwheels. Attraverso le immagini presenti nella gallery potete ripercorrere alcuni momenti della sua carriera, anche attraverso alcune copertine che lo hanno visto protagonista.

 

Palix: "chiave di volta per la mia carriera"

Queste le parole di Alessandro Torcolacci: "Sono 14 anni che aspetto questa occasione. Si tratta della chiave di volta della mia carriera da pilota. Clarissa Oliverio (moglie di Alessandro e madre della loro piccola Unika, ndr) ha formato una squadra di numeri  Uno. Uomini di spessore prima che tecnici di livello eccezionale: Franco Gubellini, proprietario, progettista, inventore, cuore e anima delle sospensioni FG; Peppo Russo, noto  preparatore di motori ad alto livello da una vita, Simone Cardinale, capotecnico con una grande voglia di dimostrare a tutto il mondo il suo reale valore; Fabrizio Biasion, team manager padovano con le idee chiare su come si fa girare un team ad alti livelli e Clarissa Oliverio, la vera guida del team e donna dai grandi valori che mi ha donato prima una figlia magnifica e poi questa possibilità di far vedere a tutti quanto so andare forte. La moto sarà la nuova R1, una scommessa come tutto il resto. Io e il mio gruppo oggi annunciamo che nel Campionato Italiano Superbike ci siamo anche noi … con grande voglia di esserci. E che vinca il migliore".

 

Clarissa Oliverio si è così espressa: "Mi piace il mondo delle competizioni, sono orgogliosa di poter far parte di questa squadra di tecnici di valore infinito e per questo ambizioso progetto ho scelto di farmi affiancare dallo stratega avv. Roberto Usai. Ho seguito Alessandro negli anni scorsi attraverso un accurato lavoro di meditazione e visualizzazione. Il mio pilota è pronto ora per lottare con i primi della categoria. Questo campionato è tra i più belli e avvincenti che io abbia mai visto ed è mia intenzione apportare una maggiore visibilità per tutto il motociclismo italiano, sono già al lavoro con una bella squadra affiatata per farlo".

 

Fabrizio Biasion, Team Manager Tutapista, ha dichiarato: "Sono molto contento di collaborare con Alessandro, la sua professionalità e determinazione sarà sicuramente uno stimolo per tutti noi a lavorare per portarlo ai vertici del campionato".

 

Per sapere tutto di Torcolacci, della sua carriera e della sua attività di istruttore di guida in pista al Mugello, cliccate qui e visitate il suo sito. Palix ha anche un'intensa attività sui social, grazie soprattutto agli sfegatati del suo Fan Club, che lo seguono e sostengono da anni e (scommettiamo?) da oggi più che mai.

© RIPRODUZIONE RISERVATA