Statistiche web

Tutto pronto per la Centopassi 2015!

Senza un percorso obbligato, ai 150 motociclisti selezionati verrà richiesto di giungere al traguardo percorrendo almeno 1.400 km, valicando almeno 100 Passi sulle strade più belle della nostra Penisola. Si parte il 29 maggio: tutte le info

Tutto pronto per la centopassi 2015!

Anche nel 2015 si svolgerà la Centopassi, gara di regolarità (come la Chrono Alps 500 di cui abbiamo parlato qui) che si disputa sul territorio italiano e che premia la bravura e la capacità di pianificare itinerari dei partecipanti. Ai 150 motociclisti selezionati non viene infatti assegnato nè un punto di partenza nè un percorso da seguire, viene invece comunicato il luogo del traguardo, a cui giungere percorrendo almeno 1.400 km e 100 Passi di montagna (tra quelli indicati dall'Organizzatore).

Tanti itinerari, un solo traguardo

In assenza di un unico tracciato, ogni motociclista può ideare il proprio itinerario, a partire dalla decisione del luogo di partenza. La pianificazione può essere eseguita attingendo alla lista di 800 Passi (suddivisi per Regioni e distinti tra "onroad" ed "offroad") messa a disposizione dagli ideatori della competizione: si spazia, in particolare, tra i 5 valichi catalogati in Valle d'Aosta ed i 49 identificati in Toscana. Come da tradizione per il Centopassi, è attualmente ignota la posizione del traguardo, che verrà resa nota in seguito all'apertura delle iscrizioni: per l'edizione 2014 venne scelto Castelvecchio Subequo, comune posto a 490 metri di altitudine in provincia dell'Aquila.

Da soli o... in squadra!

Centopassi può essere affrontata o in solitaria o in squadra (in quest'ultimo caso, gli equipaggi possono essere composti da un minimo di 2 ad un massimo di 5 piloti) ed ogni partecipante gode della massima libertà riguardo a dove e quando fermarsi per mangiare e dormire. Nessun vincolo o obbligo di pernottamento viene infatti imposto ai parteciperà alla manifestazione. Ad ogni iscritto viene consegnato un trasponder, che permette alla Direzione Gara di monitorarne la posizione e di aggiornare le classifiche della competizione in tempo pressoché reale.

Si partirà il 29 maggio

Centopassi partirà venerdì 29 maggio 2015 e si concluderà martedì 2 giugno 2015. Secondo gli organizzatori, la Competizione ha l'obiettivo di riscoprire i luoghi più reconditi ed emozionanti (con spirito simile al concetto che ha guidato Honda nelle fasi di concepimento della Honda True Adventure) d'Italia, nel pieno rispetto di quelle che sono le regole della strada, del buonsenso e della cura per i luoghi che si visitano durante lo svolgimento dell'itinerario.

 

Per iscriversi alla competizione, ricevere informazioni ed accedere all'elenco dei circa 800 passi selezionati dall'Organizzazione notizie è possibile accedere al sito di Centopassi.

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA