Statistiche web
17 May 2012

Casey Stoner si ritira a fine stagione 2012

L'annuncio bomba nella conferenza stampa del GP di Francia: Stoner si ritira perché non si diverte più. La delusione per la direzione in cui sta andando il Motomondiale ha vinto sulla passione. Rossi: "perdiamo un grande pilota"

Casey stoner si ritira a fine stagione 2012

La stagione 2012 sarà l’ultima per Casey Stoner in MotoGP. Il campione australiano infatti si ritirerà dalle competizioni per dedicarsi solo alla propria famiglia, alla moglie Adriana e alla piccola Alessandra. Lo ha dichiarato durante la conferenza stampa di presentazione del GP di Francia (qui tutte le info e gli orari in pista e i TV): “Dopo averci pensato molto tempo e dopo averne parlato con la mia famiglia e mia moglie, ho deciso che nel 2013 non correrò nel Campionato del Mondo. Chiuderò la mia carriera in MotoGP al termine di questa stagione e ripartirò con nuovi obiettivi nella mia vita”. Le motivazioni che hanno portato alla decisione sono un po’ diverse da quanto forse poteva apparire negli ultimi tempi. Si diceva che la nascita della figlia avesse tolto motivazioni al pilota australiano, il quale avrebbe sempre in mente la famiglia “distraendosi” dal proprio lavoro. Certo, un matrimonio e un figlio un po’ la vita te la cambiano, ma a giudicare dai risultati ottenuti da Stoner nell’anno del matrimonio (primo titolo mondiale) e in quello in cui ha saputo che sarebbe diventato padre (secondo titolo) non sembra proprio che Casey di gas ne abbia dato meno del solito. Anzi.

Qui il problema è un altro, e lo spiega proprio il pilota sempre nella conferenza stampa: “Dopo così tanti anni in questo sport che amo, dove i sacrifici della mia famiglia e miei sono stati immense e dove così tanto mi ci è voluto per arrivare dove sono, ora non mi diverto più come prima, questo sport è cambiato molto. Non ho la passione ed è per questo che ho deciso di ritirarmi ora”. Continua Stoner: “Molte cose mi hanno deluso, molte le ho amate, ma sfortunatamente il bilancio è andato nella direzione sbagliata. Quindi semplicemente, non continuerò. Sarebbe bello poter dire di voler rimanere un anno in più, ma dove andrei a parare? Molto meglio chiudere qui”.

Poche parole, molto chiare e decise, anche se nel dirle Casey non nasconde l’emozione mentre cerca con lo sguardo gli occhi della moglie Adriana. Evidentemente una scelta attentamente ponderata con la famiglia e non frutto di un capriccio. Due anni di riflessioni e di corse in cui è successo di tutto, dalle prestazioni deludenti negli ultimi anni in Ducati al Titolo Mondiale da ufficiale Honda, fino ad una stagione, quella attuale, che si è messa a dir poco bene per uno che vorrebbe ritirarsi da tre volte Campione del Mondo.

Dal 2013 in poi sarà un’altra vita, ma per Stoner non è ancora tempo di programmi. L’unico sicuro è quello di stare vicino alla figlia e di ritemprarsi lo spirito, evidentemente logorato da un ambiente che, secondo il Canguro, ha tolto di più di quanto abbia dato. E allora meglio un taglio netto invece di qualche stagione fatta solo per onor di firma.

L’annuncio del ritiro di Casey Stoner ha ovviamente scatenato reazioni e commenti, degli addetti ai lavori e dei semplici appassionati che hanno appreso la notizia grazie ad un tweet messo on line direttamente dalla HRC.

A nessuno fa piacere che un talento tanto cristallino si ritiri così giovane, Valentino Rossi commenta “È una cattiva notizia, perdiamo un grande pilota, ma la sua decisione va rispettata”. Poi, già che c’è, il pesarese dichiara che lui invece correrà fino a tutto il 2014, anche senza uno dei suoi più agguerriti rivali. Quindi, ancora una volta, si confermano false le voci di un ritiro di Rossi uscite sulla stampa inglese (ne abbiamo parlato qui)

Il ritiro di Stoner a fine stagione 2012 è un’altra pesante tegola che si abbatte sulla MotoGP, dopo gli ascolti televisivi in calo, gli scarsi risultati di Rossi e il fallimento di fatto dell’esperimento CRT.
Il Motomondiale ovviamente sopravvive sempre ai suoi campioni, ma il futuro appare quanto mai incerto. Lo avrà intuito Mediaset non acquistando il diritti per il Campionato del Mondo di Motociclismo e lasciando a Sky una gallina dalle uova d’oro che rischia di diventare una patata bollente? (qui i dettagli)

Per stare sulle cose concrete, domenica c’è il GP di Francia e Stoner si presenta al via forte del suo primato in classifica. Scommettiamo che l’aver dato al mondo la notizia del suo prossimo ritiro non influirà minimamente sul suo rendimento in pista?
Cliccate qui per tutte le info riguardo al Motomondiale 2012 a Le Mans

© RIPRODUZIONE RISERVATA