Statistiche web

Casco integrale Skully AR-1: integra telecamera e... cruscotto

Per il 2014 è attesa la novità del marchio californiano: dotato di uno schermo HUD (Head Up Display), il casco AR-1 si collega al telefono e alla telecamera installata sul retro della calotta. Il prezzo è ancora da definire

Casco integrale skully ar-1: integra telecamera e... cruscotto

Non solo la tecnologia delle moto (acceleratore elettronico, ABS, controllo di trazione, controllo di stabilità…) è in continua evoluzione, ma anche quella dell’abbigliamento e degli accessori, e più in particolare dei caschi: dopo avervi illustrato in anteprima le caratteristiche del casco Live Map in collaborazione con Google Glass (ancora in fase di progettazione, cliccate qui per maggiori informazioni), vi presentiamo ora un modello ultra tecnologico del marchio americano Skully, in grado di fondere sicurezza e praticità.

 

CONNETTIVITÀ, NAVIGAZIONE, VISIONE

Il nuovo Skully AR-1 presenta soluzioni di ultima generazione: il casco integra uno schermo HUD (Head Up Display, che proietta informazioni direttamente all'interno della visiera) che permette a chi lo indossa di visualizzare il display del navigatore e di collegarsi, tramite Bluetooth, direttamente con il proprio smartphone. Il tutto senza distogliere lo sguardo dalla strada. Ma la vera novità è un’altra. I tecnici della casa californiana hanno posizionato all’interno della calotta, nella zona posteriore, una piccola telecamera con un grandangolo di 180° che consente al pilota di vedere anche cosa succede alle sue spalle guardando il display HUD.

Inoltre, come sopra accennato, il casco Skully è in grado di connettersi ai vostri telefonini gestendo chiamate, messaggi, musica e il sistema di navigazione con la vostra voce.

Per quanto riguarda la struttura, il casco integrale è in fibra di vetro tricomposita con omologazione DOT (Department Of Transportation) e approvazione di sicurezza ECE.

Non si sa ancora quando questo casco full optional verrà lanciato sul mercato (la Casa prevede nel 2014) e neppure il prezzo,che potrebbe superare i 1.000 dollari (circa 730 euro). In compenso ci si può offrire come "beta tester" per aiutare la casa nello sviluppo definitivo del casco... sul campo. Cliccate qui per sapere come fare.

Al di là dell'indubbia utilità dei dispositivi integrati nel casco, rimane solo un piccolo dubbio: il pilota riuscirà a concentrarsi al 100% nella guida o forse rischierà anche di essere distratto dai messaggi audio e video che costantemente riceverà?

 

Caratteristiche tecniche

  • Calotta leggera, aereodinamica e tricomposita
  • Guanciali 3D Laser Cut
  • Ventilazione a flusso continuo completamente regolabile
  • Visiera antigraffio e antinebbia
  • Sgancio rapido della mantoniera e della visiera
  • Sistema di visualizzazione Synapse Heads Up
  • Sistema di navigazione GPS
  • Telecamera posteriore grandangolare (180°)
  • Connettività Bluetooth con controllo vocale

 

Per chi volesse saperne di più, Skully dà l’oppurtunità di collaborare come beta tester registrandosi sul sito ufficiale della società (qui il link).

Per chi invece non fosse ancora del tutto convinto delle capacità dello Skully AR-1, ecco il video ufficiale del prodotto “in azione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA