Statistiche web

Bell Helmets: il nuovo Jet Riot e le grafiche 2017

Caschi Bell 2017: info e prezzi. La principale novità presentata dalla Casa americana, distribuita in Italia da Bergamaschi, è rappresentata dal casco Jet Riot, dotato di visiera regolabile. Per il 2017 arrivano anche alcune nuove versioni grafiche e nuove tinte per tutta la linea Classic, per l’integrale sportivo Star e per i modelli votati all’off-road

Riot, il nuovo casco Jet

A partire da fine aprile 2017 arriverà sul mercato italiano il primo jet di Bell dotato, di serie, di visiera regolabile. Si chiama Riot e si ispira a uno stile classico. Si tratta di un casco jet moderno e allo stesso tempo “in linea” con la filosofia che lega i modelli Classic del Marchio americano, distribuito in Italia da Bergamaschi. Il primo casco aperto di Bell era datato 1956. Si chiamava 500-TX ed era il primo modello dotato di calotta in materiale composito e di interno in EPS. A metà degli Anni 70 l’azienda mise mano al progetto sviluppando l’up-grade conosciuto come Magnum. Lo step successivo, alcune decadi più tardi, confluì nel Custom 500. Il nuovo Riot riprende il design di quest’ultimo, al quale aggiunge un miglior grado di sicurezza e di protettività. Tre le versioni disponibili, tutte giocate sulle tinte del black and white.
La compatibiltà del jet di Bell con la serie di visiere disponibili per il modello Bullit (sei le versioni disponibili come optional) apre la strada alla personalizzazione.
Il prezzo al pubblico sarà di 242 euro per le versioni Matt Black e Gloss White, mentre è ancora in via di definizione quello della versione con grafica Checks Black-Silver​.

CARATTERISTICHE TECNICHE
  • Calotta in materiale composito a basso profilo
  • 5 misure di calotta e di EPS (a multidensità), per garantire il miglior feeling con il casco.
  • Interni antibatterici
  • Sottogola imbottito con cinturino di chiusura dotato di anello a D.
  • Visiera corta antigraffio, protettiva contro i raggi UV e antiappannamento (NutraFog).
  • Omologazioni: ECE
  • Taglie: XS, S, M, L, XL, XXL
  • Colori: monotinta Matte Black e Gloss White; grafica Checks Black-Silver

La nuova linea Star

Per il 2017 Bell rinnova graficamente molti dei suoi caschi, a partire dal proprio integrale: il modello Star guadagna infatti una grafica che omaggia il Tourist Trophy, denominata “Isle of Man Black/Yellow”.
Il prezzo è di 599 euro.

Le novità 2017 dedicate all'Off-road

Bell rinnova la linea di caschi votati all’off-road: arrivano le nuove versioni colore per il Moto-9 Carbon. L’ MX-9 Adventure, dedicato ai proprietari di maxienduto e dotato di visiera e frontino, guadagna la livrea Matt Black; L'MX-9, il casco specifico per cross ed enduro, vede l’arrivo della colorazione Barricade Black (nella foto), con calotta nera opaca e grafiche tono su tono, e della nuova versione del Pro Circuit Replica Camo Green.

I caschi MX-9 ed MX-9 Adventure vantano dal 2017 la tecnologia MIPS (Multi-directional Impact Protection), che consiste nell’inserimento sotto la fodera interna della calotta di un layer, lo “Slip plane system”, progettato per “ruotare” all’interno del casco in caso di impatto. Questa azione depotenzia la quantità di energia traferita alla testa. MIPS funziona attraverso 4 elastometri, fissati alla struttura del casco, capaci di muoversi in tutte le direzioni con un’escursione di 10-15 mm. Quando la testa ruote velocemente per poi subire un arresto improvviso, l’accelerazione rotazionale può causare una deformazione con conseguente lesione del tessuto cerebrale. MIPS riduce questo rischio, consentendo alla testa di scorrere indipendentemente dal casco durante i millisecondi più critici dell’impatto.

I prezzi sono di 744 euro per il Moto-9; 254 euro per l’MX-9 Adventure; 267 euro per gli MX-9 Pro Circuit Replica Camo Green e Barricade Black.

Bell Moto-3: le nuove colorazioni

Il Moto-3, oltre alla versione Chemical Candy Black/Gold già presente in gamma, si presenta agli appassionati in una seconda versione grafica realizzata da Roland Sands Design. La nuova colorazione, denominata Malibu Blue/White, rende omaggio al cielo e al mare della California.
Il prezzo è di 412 euro.

Bullitt si rinnova nelle linee Carbon e Special Edition

Il casco Bullitt vede per il 2017 due new entry nella linea Carbon. Si tratta delle grafiche Spitfire Red/Blue, che riprende i colori della bandiera inglese, e RSD Mojo White/Gold (entrambe con doppia visiera e borsa Deluxe di serie).
La linea Special Edition guadagna le grafiche Indipendence Black e Chemical Candy Blue/White (nella foto), quest'ultima in omaggio al leggendario stuntman Evel Knievel.

Il prezzo delle nuove versioni della linea Carbon è di 729 euro; per una delle due grafiche della linea Special Edition occorrono invece 569 euro. 

Custom 500: tre nuove versioni all’interno della linea Limited Edition

Il casco Custom 500 si rinnova nel 2017 e guadagna tre nuove versioni all'interno della linea Limited Edition: si chiamano RSD 74 Black/Silver, Airtrix Heritage Blue/Red (nella foto) e Chemical Candy Black/Gold (quest’ultimo viene venduto con borsa in pelle inclusa). I prezzi vanno da 259 a 412 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA