Statistiche web
26 January 2016

Presentato a Verona il Campionato Italiano Velocità 2016

Anche per quest’anno confermati i 10 round di gara (suddivisi in 5 weekend) e le cinque categorie: Superbike, Moto3, Supersport, Premoto3 e Sport 4T. Tra le novità l’ingresso di Yamaha nella cateoria “Sport” e il Campionato Italiano Moto3 Standard, dedicato alle moto di serie. Info e calendario

TUTTO è PRONTO PER UNA NUOVA STAGIONE

Come da tradizione, in occasione del Motor Bike Expo la FMI ha presentato il programma e il calendario della prossima stagione del Campionato Italiano Velocità. Confermati 10 round di gara (suddivisi in 5 week end) e le cinque categorie: Superbike, Moto3, Supersport, Premoto3 e Sport 4T. Queste classi metteranno in palio 6 titoli, con la Premoto 3 che premierà il campione della 125 2T e 250 4T. Novità del 2016 l’ingresso di Yamaha nella categoria Sport (dove già troviamo Honda, Kawasaki e KTM) e il “Campionato Italiano Moto3 Standard”, una classe dedicata a moto di serie che correrà all’interno della Moto3, ma avrà una classifica separata. Guardate il video di presentazione della nuova stagione del CIV (che trovate qui sotto), poi andiamo a conoscere i dettagli e il calendario del campionato. Attraverso le immagini presenti nella nostra gallery invece potete rivivere le emozioni del finale di stagione 2015.

CONFERMATI MOLTI PARTNER

Ci eravamo lasciati con il duello tra Bezzecchi e Di Giannantonio in Moto3, il trionfo di Pirro e Roccoli in SBK e SS, Celestino Vietti Ramus dominatore in Premoto3 4T e Leonardo Taccini nella Premoto3 2T. Ora il Campionato Italiano Velocità riparte, e lo fa consegnando due dei suoi protagonisti della passata stagione al Mondiale: nel 2016 infatti Bezzecchi approderà al Mondiale FIM Junior e Di Giannantonio prenderà parte alla Moto3 iridata. Confermato invece Michele Pirro in SBK, che nel 2016 dovrà vedersela anche con Matteo Baiocco (al rientro dalla Mondiale SBK) e la MV Agusta di Massimo Roccoli. Anche per quest’anno si prospetta una stagione molto positiva, sia tra i cordoli che tra il pubblico; basti pensare ad esempio che la classe Sport 4T, avrà una griglia di partenza al completo, avendo già raggiunto a gennaio il limite massimo di iscritti. Un’ottima notizia per il futuro del motociclismo italiano.
Per il 2016 il CIV conferma molti dei suoi partner, come San Carlo, Cooperativa Radio Taxi 3570 e da ELF; quest’ultima sarà ancora sponsor ufficiale del CIV e fornirà a Team e Piloti un servizio di assistenza in pista, che prevede la commercializzazione e distribuzione di benzine da competizione. Inoltre TotalErg/ELF metterà in palio un ricco montepremi per i partecipanti e i vincitori del Campionato nonché, grazie all’accordo con la FMI, una promozione con buoni sconti su carburanti e lubrificanti dedicata ai tesserati della Federazione. Presente anche Arai come sponsor ufficiale del Campionato, che riserverà ai Campioni il casco RX-7 GP, oltre a fornire condizioni di acquisto agevolate ai piloti. Inoltre, l'Arai Racing & Touring Service sarà presente in pista, in tutte le tappe del CIV, con il servizio gratuito di controllo, pulizia ed assistenza .Confermata anche Dunlop, che sarà ancora una volta il fornitore unico di pneumatici per le classi Moto3 e Premoto3.
 
Queste la parole del Presidente della FMI Paolo Sesti: “Dal 2009 la Federazione ha riorganizzato profondamente il Campionato Italiano Velocità, impegnandosi in prima persona.  I frutti del lavoro sono sotto gli occhi di tutti e la crescita esponenziale dei piloti italiani impegnati nei campionati internazionali lo dimostrano.  Nella Moto3 iridata su 34 piloti totali iscritti al mondiale,  ben 12 sono italiani, molti dei quali usciti dalla filiera che dalle minimoto arriva fino al Team Italia passando per il CIV”. 

CALENDARIO CIV 2016

  • Test: 18, 19, 20 marzo - Misano World Circuit “Marco Simoncelli”
  • Round 1-2: 14, 15 maggio - Autodromo Vallelunga “Piero Taruffi”
  • Round 3-4: 2, 3 luglio -  Autodromo Internazionale del Mugello
  • Round 5-6: 30, 31 luglio - Misano World Circuit “Marco Simoncelli”
  • Round 7-8: 3, 4 settembre - Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola
  • Round 9-10: 8,9 ottobre - Autodromo Internazionale del Mugello

Tutte le gare saranno trasmesse in diretta streaming dalla webtv Sportube.

TROFEI

I fine settimana di gara del CIV saranno arricchiti da altri importanti trofei, primo fra tutti il National Trophy, che torna in pista con importanti novità. Il campionato organizzato dal Moto Club Spoleto ha in programma infatti nel 2016 una terza classe, la Moto 2, che va ad aggiungersi alle tradizionali 600 Super Sport e 1000 Superbike. Altra novità è l'aumento del numero delle prove che passa da sei a sette, sempre distribuite su cinque date in concomitanza con il CIV (Vallelunga, Imola, Misano e Mugello). Accanto al National ci sarà inoltre il ritorno, dopo 4 anni, della Yamaha R1 Cup, il trofeo riservato ai possessori delle supersportive di Iwata YZF-R1 e YZF-R1M. Questa classe monomarca avrà una griglia dedicata nel Campionato Italiano Velocità, con 42 posti disponibili.
Durante la presentazione del Campionato Italiano Velocità è stato illustrato anche il programma della Coppa Italia, che prenderà il via il prossimo 18 marzo in occasione dei test del CIV a Misano. La Coppa Italia vedrà al suo interno il Trofeo Italiano Amatori, Trofeo RR Cup, Bridgestone Champions Challenge, Michelin Power Cup, International Grand Prix, Trofeo Italiano Naked ed il Trofeo Italia Motorrad Cup. 

CALENDARIO COPPA ITALIA 2016

  • Test: 18, 19, 20 marzo - Misano World Circuit “Marco Simoncelli”
  • Round 1: 24 aprile - Autodromo Vallelunga “Piero Taruffi”
  • Round 2: 5 giugno - Misano World Circuit “Marco Simoncelli”
  • Round 3: 26 giugno - Autodromo Internazionale del Mugello
  • Round 4: 24 luglio - Misano World Circuit “Marco Simoncelli”
  • Round 5: 2 ottobre - Autodromo Internazionale del Mugello
© RIPRODUZIONE RISERVATA