Statistiche web

Caldo: più senso della sicurezza che voglia di “spogliarsi”

I motociclisti che hanno partecipato al nostro sondaggio si sono rivelati estremamente attenti alla sicurezza, anche se il caldo Caronte continua a non mollare la presa. In queste condizioni rinunciare a un capo tecnico per un po’ di frescura resta una forte tentazione. Sì, ma forte quanto?

Caldo: più senso della sicurezza che voglia di “spogliarsi”

Quant’è difficile incoraggiare l’uso di un abbigliamento motociclistico anche quando il termometro è fisso a 40 °C? A giudicare dal nostro sondaggio, è la cosa più facile del mondo: già 9 persone su 10 hanno piena coscienza della sicurezza. Basti vedere quant’è sparuto il gruppo di motociclisti che, per combattere il caldo, rinuncerebbe al casco integrale per un jet (10%) o al pantalone-stivale in favore di infradito e bermuda (5%). Questa cultura della sicurezza che, anche grazie alle campagne di Motociclismo, si è fatta strada tra i motociclisti, è tanto più evidente se si considera che in moto la canicola estiva (34%) è giudicata meno sopportabile del gelo invernale (30%).

 

LA GIACCA: CROCE E DELIZIA

La giacca merita un discorso a sé: quella traforata, molto più di quella senza maniche, viene giudicata il capo più efficace per tenere il busto al fresco (76%), eppure la giacca è considerata in assoluto il capo tecnico che dà più noia quando fa caldo (43%). Non si dà alcuna importanza (o se ne sottovaluta l’efficacia) a tutto quello che sta sotto di essa: in pochi, per stare al fresco, punterebbero sul gilet rinfrescante (6%) o sull’underwear estivo (9%). Fortunatamente sotto la giacca, stando a quanto rilevato dal sondaggio, non manca mai il paraschiena: solo il 14% degli intervenuti lo considera un fastidioso accessorio per l’estate.

 

IL CROLLO DEI LUOGHI COMUNI

Ma quale infradito o scarpette da tennis! Solo l’8% dei motociclisti considera che lo stivale sia un capo tecnico troppo fastidioso da indossare quando ci sono 40 °C, e in queste condizioni solo il 29% si dice disposto a guidare la moto solo in jeans e scarpette da ginnastica: sono tutto sommato pochi forse perché il pantalone traforato è considerato scomodo soltanto da una persona su 5. E il casco integrale? Come detto, una delle risposte che abbiamo maggiormente apprezzato è che solo il 10% dei motociclisti rinuncerebbe a questa grande sicurezza per la maggiore frescura che offre un casco jet. Nulla di nuovo, invece, per quanto riguarda la moto: l’aria rovente sprigionata dal motore (61%) si conferma di gran lunga la cosa più insopportabile della nostra adorata moto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA