Statistiche web

Cairoli ipoteca il titolo MX1 2013 con una doppietta

Terza vittoria consecutiva per Antonio Cairoli nel trittico scandinavo. In MX2 Herlings conquista la dodicesima vittoria di fila eguagliando il record di Everts

Cairoli ipoteca il titolo mx1 2013 con una doppietta

È terminata com’era iniziata la trasferta scandinava per Cairoli e cioè con una vittoria, anzi una schiacciante vittoria avendo dominato entrambe le manche. Così diventano tre le vittorie consecutive di Tony a cui il Grande Nord ha portato bene, avendo il siciliano conquistato i GP di Svezia, Lettonia e Finlandia. E se oltre alle vittorie aggiungiamo le altrettante prestazioni sottotono del suo rivale numero uno per la lotta al titolo, Gautier Paulin, allora il titolo a cinque prove dal termine sembra molto più vicino. E pensare che Tonino era partito per questa trasferta con i dubbi di un ginocchio infortunato e la cocente sconfitta di Maggiora!

 

PAULIN A -99
Tanti sono i punti  che, dopo il GP di Finlandia, separano Cairoli dal secondo in classifica, Paulin. Per il francese un’altra prova non all'altezza delle sue possibilità terminata in sesta posizione, persino dietro al suo compagno di squadra Van Horebeek. Sul podio finlandese troviamo invece il duo della Suzuki Desalle - Strijbos, molto bravi a sfruttare le ottime partenze. In gara 1 Desalle ha provato a resistere a Cairoli chiudendo tutte le porte, ma il siciliano l’ha fulminato con una staccata da brivido e poi si è dileguato. In gara 2 invece non c’è stata storia, con Cairoli al comando fin dal secondo giro quando ha sopravanzato con facilità Strijbos. Per gli altri italiani in gara non è stato un GP da ricordare: Guarneri ha corso con una caviglia infortunata il sabato e porta a casa un sedicesimo, Philippaerts invece non va oltre un 13esimo posto in gara 1 mentre nella successiva è costretto al ritiro.

 

HERLINGS COME EVERTS
L’avevamo preannunciato, sulla pista sabbiosa di Hyvinkä Herlings avrebbe potuto raggiungere il record di Stefan Everts di dodice vittorie consecutive e così è stato. Più che una vittoria è stato un dominio, l’olandese si aggiudica entrambe le manches infliggendo distacchi imbarazzanti, quasi un minuto al secondo classificato, Coldenhoff in gara 1 e Tixier nella seconda. A questo punto il nuovo obiettivo di Herlings è superare il record di Everts e diventare il primo pilota a vincere tutte le prove della stagione. Gara da dimenticare per il nostro Alessandro Lupino, caduto nella prima manche e solo nono nella seconda. Per Ivo Monticelli un buon 13esimo posto nella frazione iniziale e un ritiro dopo una caduta nella conclusiva.

Prossimo appuntamento col Mondiale Motocross il 28 luglio a Lausitzring, Germania.

 

 CLASSIFICA GARA 1 GP DI FINLANDIA

1. Antonio Cairoli (ITA, KTM)
2. Clement Desalle (BEL, Suzuki)
3. Ken de Dycker (BEL, KTM)
4. Jeremy van Horebeek (BEL, Kawasaki)
5. Kevin Strijbos (BEL, Suzuki)
13. Philippaerts, David (ITA, Honda)
17. Davide Guarneri (ITA, KTM)

 

MX1 CLASSIFICA GARA 2 GP DI FINLANDIA

1. Antonio Cairoli (ITA, KTM)
2. Kevin Strijbos (BEL, Suzuki)
3. Clement Desalle (BEL, Suzuki)
4. Gautier Paulin (FRA, Kawasaki)
5. Jeremy van Horebeek (BEL, Kawasaki)
16. Davide Guarneri (ITA, KTM)


 

MX2 CLASSIFICA GARA 1 GP DI FINLANDIA

1. Jeffrey Herlings (NED, KTM)
2. Glen Coldenhoff (NED, KTM)
3. Dean Ferris (AUS, Yamaha)
4. Jake Nicholls (GBR, KTM)
5. Jordi Tixier (FRA, KTM)
18. Alessandro Lupino (ITA, Kawasaki)

 

MX2 CLASSIFICA GARA 2 GP DI FINLANDIA

1. Jeffrey Herlings (NED, KTM)
2. Jordi Tixier (FRA, KTM)
3. Dean Ferris (AUS, Yamaha)
4. Jose Butron (SPA, KTM)
5. Romain Febvre (FRA, KTM)
9. Alessandro Lupino (ITA, Kawasaki)

 

 

MX1 CLASSIFICA CAMPIONATO

1 Cairoli, Antonio 564
2 Paulin, Gautier 465
3 Desalle, Clement 456

4 De Dycker, Ken 441
5 Strijbos, Kevin 365
10 Guarneri, Davide 195
11 Philippaerts, David 191

 

MX2 CLASSIFICA CAMPIONATO

1 Herlings, Jeffrey 592
2 Tixier, Jordi 441
3 Butron, Jose 383
4 Charlier, Christophe 343
5 Coldenhoff, Glen 326
8 Lupino, Alessandro 259
24 Monticelli, Ivo 57

© RIPRODUZIONE RISERVATA