Statistiche web

Cairoli e Herlings senza rivali al Lausitzring

Cairoli vince la quarta gara consecutiva e si avvicina al titolo anche complice il doppio zero di Paulin, vittima di una brutta caduta. Record Herlings: 13esima vittoria consecutiva

Cairoli e herlings senza rivali al lausitzring

Sull’insidioso tracciato ricavato all’interno del famoso circuito tedesco del Lausitzring, ancora una prova di forza del duo KTM, Cairoli - Herlings, vincitori rispettivamente in MX1 e MX2. La pista tedesca in stile supercross ma con un fondo morbido ricco di buche e canali ha creato non pochi problemi ai piloti, primo fra tutti il francese Gautier Paulin, vittima di una brutta caduta nelle prime fasi di gara 1 che stava splendidamente conducendo. Il pilota della Kasasaki ha battuto violentemente a terra la testa e il bacino, ed è stato trasportato in elicottero al pronto soccorso per le dovute analisi. I primi esami sembrerebbero scongiurare qualsiasi frattura, ma Paulin soffre di un forte trauma cranico e sarà tenuto sotto osservazione.

 


CAIROLI VOLA VERSO IL TITOLO
Con il diretto rivale fuori dai giochi, per Antonio Cairoli si spalancano le porte del settimo titolo mondiale. Il siciliano, oltre ad essere il più veloce pilota in pista, è anche un gradino sopra tutti nel “leggere” la gara, così in gara 1 con una pista molto segnata, ha lasciato sfogare Paulin (poi caduto e ritirato) e Desalle, senza provare mai veramente ad attaccare il belga per la prima posizione. Ma in gara 2 Tony è scattato davanti a tutti come spesso succede e Desalle si è dovuto accontentare del secondo posto, dopo una lotta serrata con Searle, ormai “nemico” per la pelle dopo le vicende di GP di Finlandia. Così Cairoli si è aggiudicato a pari punti con Desalle il suo nono GP stagionale sui tredici disputati, estendendo ulteriormente il suo vantaggio in classifica sul secondo, ora Desalle; i punti che dividono i due sono ben 108 e a quattro prove dal termine sembra un divario incolmabile. Sul terzo gradino del podio sale Ken De Dycker che grazie al forfait di Paulin conquista anche la terza piazza in campionato. Ottimo sesto posto assoluto per David Philippaerts che ha corso una delle migliori gare stagionali, mentre l’altro azzurro Davide Guarneri è caduto nella prima manche infortunandosi nuovamente la caviglia già malconcia e rinunciando a correre gara 2.

 

 

RECORD HERLINGS
Ce l’ha fatta! Jeffrey Herlings è riuscito nell’impresa di battere il record di 12 vittorie consecutive di Stefan Everts, suo attuale team manager. Se non fa più notizia l’ennesima vittoria del fenomeno olandese, la fa trattandosi della tredicesima vittoria consecutiva che lo proietta di diritto nella storia del motocross. Un record incredibile, Herlings ha fin qui vinto tutte le prove e per strada ha lasciato solo una manche a Charlier (gara 1 del GP di Svezia) e una a Butron (nella Superfinale in Brasile). Herlings in Germania ha vinto entrambe le manche con distacchi pesanti, ma ha fatto anche divertire il pubblico ingaggiando un bel duello col compagno di squadra Tixier in gara 2. E la prossima gara molto probabilmente gli regalerà il secondo titolo in carriera con ben 3 GP d’anticipo. Tixier da parte sua ha tenuto dietro il “maestro” fin che ha potuto, poi ha pensato più che altro a mantenere la seconda posizione. Sul terzo gradino del podio, per la prima volta, Glen Coldenhoff. Gara da dimenticare per Alessandro Lupino: in gara 1 è caduto pesantemente procurandosi un leggero trauma cranico; nonostante questo si è schierato al via di gara 2 ma mentre si trovava in 6^ posizione un’altra caduto l’ha costretto al ritiro.

 

Prossimo appuntamento col Mondiale Motocross il 4 agosto a Loket, Repubblica Ceca.

 


MX1 CLASSIFICA GARA 1 GP DI GERMANIA

1. Clement Desalle (BEL, Suzuki)
2. Antonio Cairoli (ITA, KTM)
3. Tommy Searle (GBR, Kawasaki)
4. Ken de Dycker (BEL, KTM)
5. Kevin Strijbos (BEL, Suzuki)
8. Philippaerts, David (ITA, Honda)

 

 

MX1 CLASSIFICA GARA 2 GP DI GERMANIA

1. Antonio Cairoli (ITA, KTM)
2. Clement Desalle (BEL, Suzuki)
3. Ken de Dycker (BEL, KTM)
4. Tommy Searle (GBR, Kawasaki)
5. Kevin Strijbos (BEL, Suzuki)
6. Philippaerts, David (ITA, Honda)


 

MX2 CLASSIFICA GARA 1 GP DI GERMANIA

1. Jeffrey Herlings (NED, KTM)
2. Charlier, Christophe (FRA, Yamaha)
3. Jordi Tixier (FRA, KTM)
4. Anstie, Max (GBR, Suzuki)
5. Glen Coldenhoff (NED, KTM)

 


MX2 CLASSIFICA GARA 2 GP DI GERMANIA

1. Jeffrey Herlings (NED, KTM)
2. Jordi Tixier (FRA, KTM)
3. Glen Coldenhoff (NED, KTM)
4. Dean Ferris (AUS, Yamaha)
5. Jose Butron (SPA, KTM)

 

 

 

MX1 CLASSIFICA CAMPIONATO

1 Cairoli, Antonio 611
2 Desalle, Clement 503
3
De Dycker, Ken 479
4 Paulin, Gautier 465
5 Strijbos, Kevin 397
10 Philippaerts, David 219
14 Guarneri, Davide 195

 

 

 

MX2 CLASSIFICA CAMPIONATO

1 Herlings, Jeffrey 642
2 Tixier, Jordi 483
3 Butron, Jose 416
4 Charlier, Christophe 365
5 Coldenhoff, Glen 362
9 Lupino, Alessandro 259
24 Monticelli, Ivo 57

© RIPRODUZIONE RISERVATA